Quante cose possiamo fare con l’aloe!
Oggi vediamo quante cose possiamo fare con l’aloe e come possiamo impiegarla e utilizzarla, il più delle volte con rimedi fai da te! Utile in ogni occasione della vita dall’igiene alla bellezza, alla medicina popolare. Qui, solo per voi, qualche chicca da tenere sempre presente come toccasana per ogni situazione quotidiana.
L’aloe può essere utilizzato per ferite e ustioni e infiammazioni della bocca perché aiuta a calmare il bruciore e accelera la rigenerazione dei tessuti. Stendete il gel più volte al giorno sulla parte interessata e lasciate asciugare. Il resto va da se. Stesso procedimento per calmare gli effetti sulla pelle dopo una giornata intensa di sole come effetto rinfrescante. Applicate del gel d’aloe anche sulle punture di zanzare e di altri insetti per alleviare il prurito. Dopo la depilazione non guasta mai, anzi al contrario rende la pelle liscia e morbida.
Pensiamo alla bellezza. Vogliamo fare uno scrub delicato per il corpo davvero efficace a base di aloe? Vediamo come si fa! Se non disponete di aloe in vaso a casa vostra, comprate gel biologico e mescolatelo con olio extravergine di oliva e zucchero di canna, successivamente unite il tutto in un contenitore e poi stendete sulla pelle. I risultati saranno davvero eccezionali.
Se invece prima dello shampoo strofinate delicatamente il cuoio capelluto con gel di aloe e lo lasciate agire per dieci minuti noterete come vi aiuterà a contrastare la forfora e il prurito. Una chicca in più: può essere usato anche come gel per capelli!
Ma oltre ai capelli va benissimo pure come maschera per il viso in caso di pelle arrossata. Stendetene il gel sul viso e lasciate agire finchè non si sarà formata una leggera pellicola che risciacquate con acqua tiepida non appena il tutto si sarà asciugato. Tamponate il viso delicatamente con un panno di cotone e acqua di rose o di aloe stessa. Potete aggiungere anche alla vostra crema viso o usarlo come contorno occhi. Ha un effetto levigante che vi sorprenderà. Alcune gocce di gel d’aloe possono essere utilizzati anche come soluzione ideale per gli antiestetici brufoli scompaiano più rapidamente grazie alla sua azione sfiammante.
Si sa le mani sono costantemente esposte ad ogni situazione quotidiana, agli agenti atmosferici sia nel caso del freddo che del caldo e ragion per cui molte volte le ritroviamo screpolate. Cosa fare? applicate del gel d’aloe sulle parti più trascurate e lasciate agire l’impacco per diverse ore o per tutta la notte se lo fate prima di coricarvi indossando dei guantini in cotone. Ottimo anche per piedi o gambe stanche aggiunto ad olio di mandorle o ad altri oli essenziali.
Come per ogni ricetta prima di usare un determinato prodotto assicuratevi con uno specialista di non avere allergie o intolleranze!