Aloe, “il medico nel vaso”!
Secondo studi recenti l’aloe aiuta a pulire le arterie dagli accumuli di grassi cosiddetti “cattivi”. Basterebbe berne tutte le mattine a digiuno un cucchiaio da solo oppure mescolato ad altri succhi come mela, carota, pera per addolcirne il sapore. Ma non è tutto. Cosa sappiamo su questa miracolosa pianta?
Antitumorale ed efficace nel prevenire tumori, cicatrizzante, disintossicante del corpo da tossine: sono infinite le virtù dell’aloe e i suoi molteplici usi. Il succo è depurativo per l’intestino, il gel rivitalizzante per la pelle ed i capelli. Rigenerante e lenitivo per le ferite o ustioni, Una pianta per tutto verrebbe da dire. Antinfiammatoria, fungicida, antipiretica, battericida. Coagulante, è in grado di riparare rapidamente tessuti e membrane. Ha un’azione idratante ed emolliente per la cura della pelle ed è un balsamo eccezionale per rendere i capelli brillanti. Anche per i denti contrasta la placca e pulisce a fondo il cavo orale.
Africana d’origine questa pianta si presenta esteticamente con dei fiori di color vivace e intenso che vanno dal giallo al rosso mentre le carnose foglie presentano al lato delle spine e racchiudono nel loro interno lo straordinario gel dalle infinite proprietà curative e benefiche. L’uso dell’aloe è molto antico, come testimoniato alcune tavolette d’argilla ritrovate a fine Ottocento da un gruppo di archeologi nella città mesopotamica di Nippur, nei pressi di Bagdad. Gli egiziani la usavano per imbalsamare e per la cura e l’igiene del corpo. I nostri antenati ci avevano visto bene!
Un vero e proprio super food. Quasi 160 importanti componenti e più di 300 sostanze vitali, è impressionante la composizione chimica di questa pianta. Mono e polisaccaridi e tra essi predomina l’acemannano, che ha un’azione rafforzante sul sistema immunitario e inibente le infiammazioni. Ci sono poi 20 differenti aminoacidi che servono al corpo per la sintesi delle proteine. E pensare che il solo gel di aloe vera contiene almeno sette degli otto aminoacidi essenziali. Per non parlare degli enzimi presenti nel gel che sono essenziali per la digestione, l’assorbimento degli zuccheri, delle proteine e dei grassi del cibo. E poi tanti minerali essenziali per mantenere uno stato di salute buono. Ferro, calcio, magnesio, potassio, zinco, selenio. Dire che questa pianta è completa è dire poco! Ma la lista dei componenti non si esaurisce qui ci sono infatti le vitamine A, C, B e molte altre sostanze ancora.
Ora sapete che questa pianta è miracolosa e come tale può essere usata per infinite risorse e rimedi anche fai da te. Nelle sezioni Belli Naturalmente e Curiosando ve ne suggeriamo alcune da tenere sempre presenti come toccasana per la vostra bellezza.
E che altro aggiungere? Sono state usate tante parole per descrivere la magia della sua anima ma per me rappresenta semplicemente “il medico in una vaso” come era solito chiamarla il nostro caro Cristoforo Colombo!