Zenzero, un toccasana per digestione o nausea
Come abbiamo visto in un precedente articolo lo zenzero, oltre alle sue proprietà benefiche e culinarie rientra nella lista delle spezie da cucina che aiutano a favorire la digestione. Non ha niente da invidiare ai comuni antinfiammatori che si trovano in commercio perché lo zenzero lo è di natura. Tra le tante virtù che possiede, infatti, c’è quella di inibire l’azione dei batteri cattivi, oltre ad agire come tonico per l’intestino.
Pranzi abbondanti o ricchi di grassi, senso di gonfiore? Basta poco, ma veramente poco: due cucchiaini sciolti in bicchiere di acqua calda, ed il resto vien da se…sopratutto in termini di benefici. O in alternativa, al posto della polvere, una fettina di zenzero, con una fetta di limone in un pentolino pieno d’acqua, lasciando sul fuoco per 5 minuti.
Ma non solo, se il problema invece sono le nausee, di qualsiasi origine, la radice e la polvere di zenzero sono un toccasana per lo stomaco. Grattugiato sul cibo, oppure aggiunto come polvere nelle bevande, o ancor meglio come tisana. Ma se il problema sono i viaggi che sia in macchina o treno, aereo o nave esistono delle caramelle di zenzero da portare sempre con se, veri e propri alleati contro la nausea. Così potrete gustarvi il vostro viaggio e assaporare le emozioni di nuove avventure.