Panettone, qualche idea per riciclarlo!
Durante le festività natalizie si ricevono e si donano molti panettoni e pandori come segno di riconoscenza e di augurio. Passato il periodo festivo delle grandi abbuffate si accumulano in dispensa con l’intento di utilizzarli nei mesi successivi. Solitamente si usano per la classica colazione ma ci sono modi più creativi per riutilizzare il classico dolce natalizio per eccellenza. Alcune idee deliziose per un riciclo molto gustoso:
Panettone o pandoro grigliato con crema calda all’arancia o al mascarpone. Basta semplicemente tagliare a fette il panettone, passarlo leggermente sulla griglia come se fosse pane, eveitando l’effetto bruciato. Quando è ancora caldo versare la crema calda all’arancia o al mascarpone e una spolverata di cacaco amaro. Ottima idea per un perfetto dessert.
Variando leggermente la ricetta, otterremo invece una colazione perfetta con alcune piccole sostituzioni. Il procedimento è sempre uguale e oltretutto veloce. Grigliare il panettone, sulla fetta calda versare marmellata a scelta, io solitamente uso quella all’arancia, limone o more e voilà il gioco è fatto. Risultato? una super colazione nutriente e gustosissima!
Tiramisù di Pandoro o panettone: da qualche anno è una ricetta che spopola sul web e nelle case degli italiani.
Sta diventando un classico proprio come il dolce in questione. Anche in questo caso, è possibile utilizzare sia il Pandoro che il Panettone. Sostituiamolo al posto dei classici savoiardi o pavesini il nostro panettone a fette per creare gli strati, il resto è storia, il procedimento del tiramisù lo conosciamo tutti.
Panettone affogato al caffè: ottimo per un fine pasto tra amici e parenti. Un mix di energia e bontà. Riempiamo un bicchiere che prefriamo (io uso quelli bassi da vino) fino a metà con dei pezzetti panettone. Nel frattempo prepariamo il caffè che, una volta pronto, andremo a versare sul panettone stesso e apettiamo che si assorbi. Montiamo la panna e con un cucchiaio o siringa adagiamola sopra il composto. Infine decoriamo con scagliette di cioccolata, di nocciola o con della nutella e spolveriamo con cacao amaro.
Panino dolce al panettone: tagliamo due fette di panettone o pandoro con delle formine per biscotti e condiamo delle sottili fettine di mele, cannella e zenzero. Copriamo con l’altra fetta, spolveriamo con dello zucchero a velo e gustiamoci il nostro dolce panino.
Parola di Rouge