Ginger, magie di una spezia!
Delicato, pungente, un pizzico di vita oserei dire. Lo zenzero, il suo profumo e il suo sapore, una delle spezie più intense e sensuali a mio parere (Rouge) . C’è chi ne scrive come “un gusto proibito” e chi invece è convinto che basti “un tocco di zenzero” a mettere a posto ogni cosa. Ed effettivamente è proprio così. E’ una spezia tanto antica quanto ricca di proprietà benefiche.
Lo Zingiber è il nome di una pianta appartenente alla famiglia delle Zingiberacee e originaria dell’Estremo Oriente, comunemente conosciuta anche col nome di ginger. Il suo nome deriva probabilmente dal sanscrito e significa “a forma di corno”. La pianta da cui si ricava questa sorprendente spezia ha l’aspetto di una canna, con i tipici rizomi orizzontali carnosi, quelli inconfondibili che si vedono solitamente nei supermercati.
Possiede naturalmente proprietà anti-ossidanti, anti-infiammatorie, stimolanti, energizzanti, digestive e cicatrizzanti motivo per cui da millenni questa spezia delle tantissime proprietà curative è usata per molteplici utilizzi.
Ricco di minerali, in esso sono presenti calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro, manganese, zinco, manganese, selenio e rame. Per non parlare delle vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina K e J. E cosa dire degli aminoacidi? Acido aspartico e glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina. Insomma una spezia mille virtù!
Ma la magia di questa preziosa radice non finisce qui. Aiuta la digestione, abbassa i livelli di colesterolo nel sangue, combatte il raffreddamento, allevia i dolori muscolari, brucia i grassi. Se in Cina anticamente sfruttavano le sue proprietà riscaldanti per combattere il freddo. Oggi è anche un ottimo ingrediente per insaporire ricette esotiche. Nella cultura araba è considerato un potente afrodisiaco, mentre in Africa lo si utilizza come rimedio contro le punture delle zanzare. Ad ogni modo questa famosa radice è conosciuta in tutto il mondo per l’uso che se ne fa sia a livello terapeutico, medicinale, culinario.
Ma lo zenzero è anche una spezia di “Bellezza” ha un ruolo fondamentale, infatti, anche nella cosmesi ovvero come componente fondamentale per la cura della pelle e dei capelli. Contrasta le antiestetiche macchie, rende più luminosa, liscia e tonica la pelle. Diminuisce le infiammazioni cutanee. Ed il merito è tutto del gingerolo, un principio attivo antiossidante che influisce positivamente sulla pelle. Anche in questo caso troverete ricette natural a base di zenzero nella sezione Belli Naturalmente.
E che dire del suo ruolo in cucina? Che siano primi piatti, dolci o frutta, un tocco di zenzero esalta i sapori e li rende unici, soavi, delicati ed avvolgenti nel profumo. Troverete delle ricette particolari e originali da sfoggiare in ogni occasione nella rubrica Le Rouge et Noir ricette!
Ha ispirato in dolcezza anche la cultura popolare basti pensare ai famosi biscotti pan di zenzero che fanno sognare e fanno diventare gli adulti ancora una volta bambini! Magie di una spezia orientale…