I suoni della natura rilassano più di Mozart
E’ di qualche mese fa la notizia di uno studio della University of North Florida che ha rilevato come i suoni della natura rilassano più delle note musicali. Ascoltare dunque lo scorrere dell’acqua diminuisce lo stress più di una melodia di Mozart.
Che la natura ci riempie la vita con le sue immagini, i suoi colori e i suoi profumi è risaputo, essa infatti rappresenta una linfa vitale, una preziosa infinita risorsa da cui attingere vita, ragion per cui dobbiamo imparare a rispettarla e ad averne rispetto ogni giorno, ogni ora, ogni minuto. Non c’è cosa più bella che camminare in un parco, in un prato, in un bosco, ed ammirare la bellezza del mare. Tutto ciò migliora l’umore e ci rende felici, ci rilassa e ci addolcisce.
Questo studio riportato dal sito In a Bottle ha rilevato infatti che i suoni della natura influenzano la psicologia delle persone e rilassano più della musica classica. Misurando il battito cardiaco, la tensione muscolare e lo stress ne è emerso che “40 persone hanno ascoltato per 15′ prima il silenzio, poi una composizione di Mozart e infine scrosci d’acqua.
Secondo il parere degli esperti e dei test effettuati “solo in chi ha ascoltato lo scorrere dell’acqua c’è stata una notevole diminuzione della tensione muscolare, della frequenza cardiaca e dello stress, presentando uno stato mentale e fisico ottimali”. Non rimane che goderci la nostra meravigliosa natura ed amarla ogni giorno di più!
Parola di Rouge