Sbiancanti naturali di un tempo!
“Con quella bocca può dire ciò che vuole” così recitava un famoso Carosello del 1957 per una nota marca di dentifricio riferendosi al bellissimo sorriso di Virna Lisi. Il sorriso, infatti, è un bigliettino da visita da esibire in ogni occasione quotidiana che sia una foto, un appuntamento, una qualsiasi circostanza della vita. Diventa però complicato mostrarlo quando i nostri denti risultano macchiati, ingialliti da caffè, sigarette, bevande, alcolici e cibi vari.
Il desiderio è di avere denti bianchi e brillanti e non a caso per ottenere questi risultati il più delle volte bisognerebbe rivolgersi al proprio dentista per il bleaching chimico, lo sbiancamento dentale professionale eseguito con perossido di idrogeno. Ma a volte è troppo costoso, a volte si ha paura di rovinare lo smalto, o semplicemente a volte prima di rivolgersi ad un medico vogliamo provare ad ottenere risultati con cure dolci e metodi naturali. Come ogni sabato vi sveliamo qualche trucco di bellezza totalmente economico e green. Oltre, infatti, ai tanti prodotti chimici in commercio dedicati allo sbiancamento dei denti, esistono una serie di rimedi meno nocivi ma ugualmente efficaci. Noi ve ne proponiamo alcuni.
La natura ci mette già a disposizione dei prodotti di madre terra da usare per la salute e l’igiene della nostra bocca. Alcuni sotto forma di spezie come la delicatissima salvia, un antibatterico naturale. Utile a rimuovere le macchie presenti sullo smalto dentale e grazie alla sua azione abrasiva a rendere i denti puliti e sani. Basta poco. Prendete una foglia di salvia fresca e strofinatela direttamente sui denti. Otterrete dei risultati eccezionali a costo zero.
Poi altri prodotti di igiene dentale li troviamo anche sotto forma di frutta e verdura. Mele, pere, fragole uva passa, sedano e carote che, oltre a favorire un alito fresco, rendono il sorriso bianchissimo. Alimenti questi che a contatto con la saliva rimuovono i batteri pulendo a fondo. Strofinando, infatti, i denti con la polpa di fragole, che contiene l’acido malico, noteremo una graduale diminuzione delle macchie. Stesso effetto si ha a mangiare verdure verdi scure come broccoli e cavoli, contengono un composto minerale che produce una pellicola protettiva dei denti. Il limone, ottimo rimedio naturale contro l’ingiallimento provocato soprattutto dal fumo, alcool e caffè. Come il bicarbonato ha un potente effetto sbiancante però essendo però un prodotto molto acido è bene non utilizzarlo frequentemente, per non danneggiare e corrodere lo smalto. Basta un impiego occasionale, non più di due volte al mese. Si consiglia del succo di limone (da solo o unito ad un cucchiaino di bicarbonato) si forma una pasta da mettere sullo spazzolino e sciacquare con abbondante acqua tiepida. In alternativa usare la buccia o di limone o arancia strofinata direttamente sui denti da risciacquare.
Strano ma vero, un’altro antico rimedio sbiancante è la cenere, possibilmente di legno di noce. Le nostre nonne la usavano per avere un sorriso meraviglioso. Grazie all’idrossido di potassio, presente al suo interno, si potranno ottenere denti brillanti ma attenzione perchè anche questa va usata con moderazione.
E che dire dell’acqua! Avete capito bene, proprio così. L’acqua è un agente sbiancante che aiuta a prevenire la formazione di macchie. Basta veramente un piccolo accorgimento ogni giorno ovvero fare degli sciacqui dopo i pasti per prevenire le macchie. E per restare nella parola acqua, un altro importante ruolo lo svolge proprio l’acqua ossigenata da usare con moderazione. Serve poco, 2 cucchiaini di acqua ossigenata e 1 di bicarbonato di sodio da strofinare sui denti quindi si risciacqua abbondantemente con acqua tiepida e il gioco è fatto. Attenzione: vietato l’ingerimento del prodotto.
Il bicarbonato di sodio, potentissimo sbiancante è famoso perché rende i denti lucidi e brillanti. Evitate, però, di farlo non più di una volta a settimana, un uso frequente potrebbe danneggiare lo smalto. Da solo o mescolato con limone per ottenere una pasta dentifricia perfetta. A seguire è bene risciacquare la bocca con molta acqua, Anche la combinazione bicarbonato con una goccia di tea tree oil, direttamente sullo spazzolino, è molto indicata per lo sbiancamento. L’importante è non esagerare.
Come sempre vi raccomandiamo prima di usare un prodotto di accertarsi di eventuali intolleranze o allergie per evitare danni alla salute. E come ogni cosa, è bene utilizzare il tutto con moderazione per non ottenere l’effetto contrario.