Agnello speziato alla marocchina_Jamie Oliver
Chissa’ se vi perdete mai dietro ai canali di cucina come amo fare per rilassarmi e apprendere sempre tante dritte e curiosità… quando una passione è forte e prorompente ogni momento libero scatena la voglia di imparare cose nuove! Accade così, girando spesso sul canale 139 di sky o La Effe di appassionarsi a quel pazzo vagamondo, sbadato e un po’ sbarazzino di Jamie Oliver che ci da’ dritte sul cibo di strada, nei suoi vari viaggi. Questo è l’esempio di una ricetta copiata e reinterpretata del suo agnello arrosto alla marocchina. Ed ecco com’è nato per In Verde con Stile l’ Agnello alla marocchina su consigli di JAMIE OLIVER.
Ingredienti
2 pezzi di spalla d’agnello medi
burro
1 spicchio d’aglio grande schiacciato, timo, cumino, coriandolo, sale grosso, rosmarino,
melagrana,
yogurt.
Procedimeto
Mettiamo le due spalle d’agnello su un piatto e le imburriamo completamente, dopodichè passiamo sopra le spezie: timo, cumino e coriandolo e iniziamo a massaggiare totalmente la carne, impregnandola. Aggiungiamo infine l’aglio e il rosmarino, col sale grosso sparso. Mettiamo tutto in una grossa teglia da forno chiudendolo in carta d’alluminio, infine riempiamo un pò la teglia con dell’acqua e inforniamo da 1 a 2 ore . Il forno dev’essere prima riscaldato alla massima temperatura e poi portato a 180°.
Per impiattare, serviamo le spalle d’agnello in una pirofila da portata molto grande. La carne dovrà essere talmente cotta che si sfalda,venendo via dall’osso con semplicità. Cospargiamo il tutto battendo una melagrana, così che i semini dolci andranno su tutta la carne. Serviamo con accanto un po’ di yogurt.
Ovviamente questa ricetta non ci ricorda tanto la tradizione dei vari piatti regionali italiani che vedono l’agnello protagonista in numerose varianti… il suo accostamento in agrodolce è tipico dei paesi arabi od orientali e non potevo non riproporvi una cosa tanto particolare! Fateci sapere se vi è riuscito e cosa ve ne pare…