Frutta a colazione e a merenda!
Cosa c’è di più buono della frutta, di più dolce e variegato? La frutta si abbina ad ogni stagione, ad ogni gusto, ad ogni colore, ad ogni esigenza. E perchè allora non usarla anche a colazione? E’ dietetica ma ricca di vitamine, ha proprietà depurative, è detossinante, è energizzante e serve a dare il giusto sprint per iniziare la giornata! Ecco alcuni suggerimenti di colazione a base di frutta per ogni stagione.
Iniziamo dal classico smoothie a base latte e banana, un vero e proprio boom di energia e vitalità. Quale mamma almeno una volta non l’ha preparato al proprio bambino, e chi di voi almeno una volta non l’ha bevuto? Ma non tutti sanno che questi due alimenti insieme danno un risultato davvero esplosivo in positivo ovviamente. Le proprietà del latte, ricco di calcio e vitamina D, A e B e un frutto nutriente come la banana la cui polpa è ricca di Vitamina A, B1, B2, C, PP e di sali minerali come potassio, calcio ferro e fosforo, oltre che di carboidrati, apportano energia all’organismo.
Frullato di latte e banana
1 bicchiere e mezzo di latte
1 banana
2 cucchiai di zucchero di canna
Procedimento: Nel frullatore mettete una banana precedentemente sbucciata e tagliata a pezzetti, quindi frulliamola per qualche minuto con il latte e lo zucchero di canna. Una volta raggiunta la consistenza ideale versate il contenuto in un bicchiere per milk shake, bevete ed iniziate la giornata. Varianti: Per ottenere una bevanda meno calorica usare il latte scremato o parzialmente, mentre per una bevanda vegetariana sostituiamo con latte di riso. Per renderlo ancora più ricco possiamo aggiungere anche la fragola e per renderlo più colorato possiamo fare la versione banana e cacao.
Ma a colazione la frutta si può assumere anche sotto forma di succhi o di bevande come te e tisane che accompagnano pane tostato e marmellate fruttate. Ad esempio i succhi di frutta e verdura come di arancia, limone e carota oppure mela e carota, succo di pomodoro dolce, si abbinano perfettamente ai cereali ed ai muesli con frutta secca oppure si accostano benissimo a pane tostato con burro e marmellata di arancia o di mele.
Poi ci sono i the alla rosa o fruttati che accompagnano pane tostato con crema di nocciola o marmellata di fichi. Per i bambini invece l’ideale sono i bocconcini di pane raffermo con latte e cacao. Semplice e genuino. Questi deliziosi spunti sono rivisitati e consigliati anche su Guida alle Combinazioni Alimentari di Franca Maffei (Pratici e Facili) e personalizzati a seconda delle nostre esigenze mattutine.