Alimenti ricchi di proteine?
Quali sono in natura gli alimenti ricchi di proteine? Il nostro organismo ha enorme bisogno di proteine: molte volte queste sono di origine animali come pesce, carne, uova, latte e latticini. Ma se vogliamo sostituire queste con proteine vegetali per depurarci o magari avvicinarci ad una dieta totalmente Vegetariana, la domanda da porsi è quali sono le maggiori fonti proteiche vegetali e da dove assimilarli?
Principalmente sono fornite dai legumi ma non solo, ne sono ricchissimi anche cereali, frutta secca, semi oleosi e prodotti a base di soia. Occorrerà sottoporsi ad un piano dieta equilibrato da nutrizionisti,dietologi o medici omeopati più esperti…
Ma mentre le proteine di origine animali sono considerati “nobili” in quanto contengono in esse tutti gli amminoacidi essenziali (sono quegli amminoacidi che un organismo vertebrato non è in grado di sintetizzare da sé in quantità sufficiente, ma che deve assumere con l’alimentazione– fonte Wikipedia). Quelle vegetali con diversi accorgimenti e abbinamenti utili di cereali, legumi e verdure, riescono ugualmente a raggiungere le proporzioni di questi stessi e sono anche molto più salutari. Infatti, durante l’arco della giornata, combinando in modo adeguato ad esempio cereali e semi oleosi (noci, nocciole, mandorle, semi di girasole e di sesamo e così via) si rispettano alla perfezione le corrette proporzioni tra gli 8 aminoacidi essenziali. L’importante è associare correttamente gli alimenti per ottenere il giusto apporto proteico!
Parola di Rouge et Noir