Torta piccante al fondente doc!
Una delizia dei sensi e del palato questa torta piccante al fondente, molto chic e dal sapore raffinato. Il gusto inebriante del cioccolato si fonde con quello deciso del peperoncino. Un mix di sensualità ed un esplosione di dolcezza con una punta leggera di piccante che avvolge di calore e pizzica il palato. Ideale anche per le occasioni importanti, per me è diventata un must da presentare in tavola sopratutto il giorno di San Valentino.
Questa ricetta, scritta alla vecchia maniera su un tovagliolo di carta da ristorante, me la diede un mio amico (Rouge) messicano di passaggio a Firenze durante una serata mexican style. E da allora non l’ho mai più abbandonata. Dolce e quasi “peccaminosa” in fatto di calorie, semplice ma irresistibile, una fetta tira l’altra. Per me è diventato un must nelle serate più importanti della mia vita. Una combinazione perfetta e molto molto afrodisiaca. Ecco cosa vi serve per realizzarla:
Ingredienti
200 gr di burro
250 gr di cioccolato fondente alta qualità
60 gr di zucchero a velo
1/2 cucchiaini di piccante macinato in polvere
4 uova
Procedimento
Facciamo sciogliere a bagnomaria il burro con il cioccolato e mettiamo a parte per farlo intiepidire. Sbattiamo quattro uova con lo zucchero a velo fino a che non filano a nastro. Amalgamiamo il primo con il secondo composto e ad essi aggiungiamo il peperoncino piccante macinato a polvere.Successivamente montiamo a neve gli albumi e incorporiamoli al resto. In una tortiera mettiamo della carta da forno e adagiamo il composto. Inforniamo a forno già caldo alla temperatura di 180° per 25 minuti circa.
P.s. al posto della tortiera potete usare degli stampini per fare a versione mini cake.
Provare per credere…Parola di Rouge