Capelvenere, tanti rimedi!
Il Capelvenere (Adiantum capillus-vaneris) è una deliziosa pianta della famiglia delle Polypodiaceae e dall’aspetto molto delicato, le sue piccole e verdi foglie ricordano simbolicamente la capigliatura femminile, di Venere appunto. Ai luoghi assolati predilige il buio. Cresce spontaneamente infatti nei luoghi privi di luce e molto umidi.
Emolliente, lenitiva, antinfiammatoria, decongestionante, balsamica e aromatizzante, queste sono solo alcune delle tante proprietà benefiche di questa graziosa piantina che fin dall’antichità non passava certo inosservata. Anche i nostri nonni e prima ancora i bisnonni ne erano a conoscenza tanto da usarla nei sintomi da raffreddamento e come ottimo rimedio per la bronchite, tosse, influenza. Ma non solo, in cosmesi, veniva e viene tutt’oggi usata come ingrediente riequilibrante del cuoio capelluto e contro la caduta dei capelli. Tutto merito dei principi attivi in essa contenuti: olio essenziale (con cumarina), acido gallico (gallitarino), sostanza amara (capillarina), mucillaggini, tannini, fenoli. Ma vediamo due ricette natural per davvero!
Per combattere la tosse e i malanni stagionali, prepariamo questo infuso: utilizziamo 20 grammi di foglie fresche e facciamole bollire in circa 1 litro e mezzo di acqua. Facciamo raffreddare e successivamente dolcifichiamo a piacere con miele o zucchero, preferibilmente di canna. Conserviamo in un contenitore pulito e beviamone ogni giorno due bicchieri. Ci porterà direttamente sulla strada della guarigione!
Il decotto di capelvenere per frizionare i capelli. Questo è un ottimo rimedio “fai da te” contro la forfora, la caduta dei capelli e le rivitalizzazione de cuoio capelluto.Procediamo in questo modo preparando un decotto davvero straordinario: facciamo bollire per mezz’ora 100 gr di foglie di capelvenere essiccate in 1 litro di acqua. Filtriamo il tutto e una volta raffreddato e filtrato il decotto servirà per frizionare il cuoio capelluto e come shampoo da usare settimanalmente. Funziona sul serio!