IL LIBRO DELLA SETTIMANA/Il silenzio delle ragazze- Pat Barker
Come ogni venerdì bentrovati al nostro appuntamento letterario della settimana con la nostra cara amica e collaboratrice LAURA BERNI che ci consiglia nuove letture e ci avvicina al mondo degli appassionati di libri, che vi ricordiamo sempre è fondamentale per mantenersi giovani, attivi, positivi, viaggiare con la fantasia e come vivere mille vite!!!
Stavolta parliamo di….un romanzo epico e innovativo incredibile in cui le famose ma relegate eroine della nota GUERRA DI TROIA parlano e sono protagoniste, la raccontano e la svelano in prima persona come non avremmo mai potuto immaginare. Scopriamolo con le righe recensite dalla nostra Laura….
Il silenzio delle ragazze- Pat Barker
Della guerra di Troia conosciamo le gesta degli eroi immortali, dei guerrieri, dei re, dei principi, degli uomini. Nel “Il silenzio delle ragazze” hanno voce direttamente le donne; ha voce Briseide, la sposa di Minete, re di Cilicia, che divenne bottino di guerra degli Achei, di Achille; di cui poi ne fu l’amante.
Briseide racconta di Ettore, Achille, Patroclo, Elena, Andromaca, Agamennone…
La guerra di Troia è vista da lei e dalle sue compagne. Un romanzo che dà voce alle donne relegate nelle retrovie della storia.
Dentro le parole ci sono paura, dolori, rancore ma anche dolcezza e solidarietà femminile. Un modo decisamente non convenzionale, intimo e privato per narrare la guerra più famosa della letteratura occidentale.