Bicarbonato, un ottimo alleato natural!
Naturale, ecologico, eco sostenibile, un solo sale mille usi. Il bicarbonato è davvero un ottimo alleato per l’igiene e la cura della persona e di tutta la famiglia, per le pulizie di casa e degli elettrodomestici, per l’alimentazione o per dare un tocco in più alle nostre ricette. Efficace, sicuro perché di origine minerale, e se usato con abitudine diventa davvero un insostituibile e versatile in tutta la vita che ci circonda.
E’ privo di tensioattivi, coloranti e conservanti, e tante altre dannose sostanze. Può sostituire i vari profumi diventando un vero e proprio deodorante naturale ben tollerato da ogni tipo di pelle perché non irrita e assorbe il sudore. Ottimo per rendere la pelle vellutata se usato al momento del bagno e della doccia oppure come scrub per il viso e corpo, nei pediluvi per ammorbidire i piedi e, in casi più estremi, per aiutare nella cura dei calli. Per idratare le mani, nella cura del raffreddore e per rendere più luminosa la chioma.
Ma questa polvere cristallina bianca per la sua capacità di reagire con gli acidi viene usato in preparazioni farmaceutiche come antiacido e contro bruciori di stomaco, e viene inoltre aggiunto ai dentifrici per la sua azione lievemente abrasiva e sbiancante. Stesso effetto anche se usato direttamente sullo spazzolino con qualche goccia di limone come dentifricio naturale per i nostri denti.
I suoi mille usi sono conosciuti per le pulizie di casa. Serve da anticalcare, sgrassatore e detergente, amplifica l’azione dell’acqua ossigenata. Può essere usato per la pulizia di frigorifero, forno, lavatrice e lavastoviglie, lavello, eliminando lo sporco e i cattivi odori. Ma non solo, non inquina e rispetta l’ambiente completamente ed è in grado di sgrassare e pulire a fondo qualsiasi tipo di materiale della nostra cucina e del nostro bagno, rimuovere i residui incrostati di pentole e padelle e se aggiunto al detersivo a mano o in lavatrice lo potenzia per un bucato a prova di primavera costante.
Anti batterico è un modo green anche per igienizzare e per pulire frutta e verdura. Ottimo come digestivo diluito con acqua e limone, per fare suffumigi e le inalazioni di vapore. Meno note ma non meno importanti sono altri usi di questo prezioso sale e delle sue relative proprietà. Aggiunto ad esempio in minime dosi nell’impasto di dolci e gnocchi li rende soffice e morbidi. Mentre un pizzico, sciolto nell’acqua di cottura delle verdure evita che perdano la loro naturale colorazione naturale.
Infinite virtù per una polvere magica da usare costantemente nella preparazione di rimedi naturali e casalinghi, per la bellezza e per la casa, per l’igiene e per ogni occasione come quelle che vi proponiamo nella nostra rubrica Belli Naturalmente , un aiuto naturale per impattare meno sull’ambiente e sulla nostra vita di tutti i giorni. Un miracoloso alleato dalle mille e una risorse.
Punture di insetto