IL LIBRO DELLA SETTIMANA/ MEMORIE DI ADRIANO di Marguerite Yourcenar
Ben ritrovati al nostro appuntamento letterario del VENERDI con la rubrica CURIOSANDO e la nostra cara DOTT.SSA BERNI. Siamo approdati dopo tanti generi diversi, al saggio storico o meglio un testo particolare in cui ci catapultiamo nell’antica Roma, per i 60 anni dell’imperatore ADRIANO che scrive di suo pugno al grande MARCO AURELIO. Leggiamo come ce ne parla la nostra Laura, e scopriamo se questo potrebbe essere un nuovo libro da amare e in cui viaggiare tra la storia con la fantasia, perchè è questo il senso e l’amore per i libri. La passione per la lettura che ci fa vivere 1000 vite….solo tra le pagine e al caldo di casa nostra!
Memorie di Adriano- Marguerite Yourcenar
L’imperatore Adriano ha 62 anni e, sentendo avvicinarsi la morte, scrive una lunga lettera al giovane Marco Aurelio per raccontargli la propria vita. Evoca la giovinezza, i viaggi, le conquiste, l’arte e gli amori, ma soprattutto l’evoluzione del suo pensiero. I pensieri sulla vita, sulla morte, sull’amore, sulla religione, sul senso della cultura, della pace, del tempo, dell’unità dell’impero si alternano ad una ricostruzione sulla vita dell’imperatore.
Un libro profondo, costruito con una grande perizia archeologica nel quale si sente la volontà dell’autrice di annullarsi quanto più possibile per fare spazio ad Adriano (testimoniato nei suoi “Taccuini di appunti”).