L’Osservatorio delle eccellenze enogastronomiche diventa realtà anche in Toscana. Nasce ODAV nella terra della grande bellezza!
Innovativa, fresca, entusiasmante è un’idea, oltre che un progetto concreto, che ha il fine di promuovere e valorizzare le produzioni agroalimentari di qualità del territorio italiano, tramite l’azione delle proprie delegazioni presenti in ogni regione del paese. E proprio, in Toscana, nella terra cult dei prodotti tipici per eccellenza, nella terra della grande bellezza, nella terra DOP e IGP non poteva certamente mancare una rappresentanza dedita.
Stiamo parlando dell‘Osservatorio di diritto agroalimentare e vitivinicolo (ODAV). Una realtà di esperti e professionisti del settore che hanno come unico comun denominatore la voglia di fare e la passione per l’enogastronomia. In prima linea avvocati ma anche enologi, sommelier per una costante attività di ricerca, formazione e divulgazione scientifica in favore degli associati e della cittadinanza.
Ma cosa vi viene in mente se parliamo di Toscana? L’immagine che universalmente balza alla nostra mente sono colline verdi e rigogliose, buon vino, relax, cultura, un paesaggio unico e inconfondibile che fa da cornice ad una meraviglia senza fine… Non ammirare le infinite stupende sfumature, non gustare delle numerose bontà, non godere delle magnifiche specialità alimentari è un danno che non possiamo permetterci. Nasce perciò questa fantastica realtà che trova terreno fertile nella terra dell’olio e di Dante dove a parlare è la bellezza e l’unicità del paesaggio nella sua totalità…
E’ l’avvocato Mara Nicodemo che guida la Delegazione della Toscana dell’Osservatorio del Diritto Agroalimentare e Vitivinicolo. Ma non da sola perché ad affiancarla sul territorio nel direttivo può contare su un eccelso team, ognuno con uno specifico ruolo. Conosciamoli meglio: tra questi l’avv. Virginia Sardi (nel ruolo di Vice Coordinatrice), l’avv. Maria Serratore (Segretario); l’Avv. Keti Tintori (Tesoriere), il Dott. Giulio Mecattini che, insieme alla nostra blogger, addetta stampa e giornalista Katia Rosanna Rossi sono i delegati alla comunicazione e alle pubbliche relazioni. Ma il ringraziamento speciale va all’origine di tutto ovvero la Dott.ssa Rosa Colucci, Coordinatrice Nazionale dell’Osservatorio.
E allora “Work in progress”… grandi sorprese ci aspettano e scoprite perché in questa fantastica intervista…..Buona Lettura!