L’INTERVISTA : Fabio IRCO, dagli esordi con RTV38 ma non solo…
Per la nostra rubrica #RougetNoirdicono eccoci dinuovo a pubblicare un’ INTERVISTA attuale, delicata, attenta, fresca ad un giovanissimo ragazzo e personaggio doc della nostra Firenze. FABIO IRCO, classe 1983, giornalista dagli esordi per la nota rete locale RTV38 ma non solo, presentatore, autore TV, Speaker radiofonico con radio importanti del territorio su Firenze e in Toscana, Speaker Ufficiale dell’Empoli F.C. durante il campionato di Serie A 2016/2017 e chi più ne ha…
Nel 2009 con l’attore Alessandro Ingrà ha condotto una trasmissione Tv insieme al grande Giorgio Ariani; ad oggi è anche Testimonial per un progetto nazionale studentesco #nonfarelatestadialkol (progetto sociale con obiettivo di sensibilizzare giovani ed adulti a bere consapevolmente ed al quale partecipano importanti personaggi vip e non famosi). Fabio in oltre 10 anni del suo inizio di carriera lavorativa a fianco del mondo dello spettacolo, ha conosciuto personaggi di ogni calibro, ma si approccia sempre con una naturalezza e gentilezza che lo contraddistinguono; il classico ragazzo della porta accanto, che mantiene viva la voglia di crescere, maturare, ampliare sempre più conoscenze e competenze con un umiltà e una semplicità che oggigiorno riscontriamo ben poco, soprattutto in questo settore. E’ per questo che abbiamo scelto proprio il suo personaggio e parlarvi un po’ di lui dandogli spazio nel nostro piccolo mondo di @inverdeconstile che da 4 anni cerca di raccontare storie anche attraverso queste Interviste/Racconto. Storie di vita quotidiana, di persone, artigiani, attori, autori, personaggi fiorentini in primis e non, che ci colpiscono per qualcosa e che hanno lasciato o lasciano il segno nel loro Territorio per il loro impegno o attività.
Tempo di lettura 3” ( più qualche extra per video e LA SUA ricetta personale!)
Noir ha incontrato il nostro personaggio un pomeriggio di questo Ottobre 2020, con tutte le precauzioni di distanziamento sociale e mascherine che prevede il periodo per combattere il “mostro Covid19”.
Noir: Buongiorno e Piacere Fabio, penso che possiamo darci del tu essendo coetanei…Ti abbiamo un po’ introdotto per il pubblico e gli amici/lettori del nostro Blog #inverdeconstile , ti rivedi in questa descrizione in intro?!
Fabio Irco: Buongiorno a voi, e piacere Noir, grazie grazie intanto per avermi scelto nel vostro spazio, sinceramente non sono abituato a stare dall’altra parte (solitamente intervisto io – ride ) e le vostre parole di apprezzamento e stima mi fanno veramente veramente piacere anche se non me le aspetto mai... E’ un lavoro in cui non si finisce mai d’imparare sia a livello regionale o nazionale.
Noir: Figurati, quello che abbiamo scritto lo abbiamo scelto e valutato con attenzione seguendoti un po’ negli anni e nei tuoi ultimi impegni. Per questo vogliamo raccontarti un po’ al nostro pubblico, è una semplice chiacchierata davanti a tutta la nostra amata Firenze
Fabio Irco: Eh beh, allora grazie… Partiamo con questa avventura – scherza – con questa chiacchierata fiorentina!
N: Collaborazioni tv, radio, interviste, quanti personaggi conosci e hai conosciuto nel tempo; come sei cambiato in questo percorso e cosa ami del tuo lavoro?
F: Si in effetti ho conosciuto veramente tantissimi personaggi sia italiani che internazionali…tra le emozioni più grandi intervistare Turturro e Malkovich sicuramente ma anche tanti personaggi sportivi e calciatori di serie A, non parliamo di ministri o attori ma soprattutto attrici -ride- italiane...
Per voi e le amiche del Blog lascio una foto con uno degli attori più poliedrici e ingamba che esce in questi giorni con la seconda serie della fiction DOC – cadeau! Ognuno di loro sinceramente ti lascia qualcosa di interessante, impensabile e diverso, perciò amo questo lavoro! Si cambia continuamente perché non si finisce mai d’imparare. E amo tutto di questo, anche nella fase di preparazione e autoriale, fino all’ultimo momento di uno show, di un evento o di un’intervista!
N: E’ proprio quello che amiamo – in modo diverso, rido – anche noi! Ti capisco benissimo…conoscere persone diversissime tra loro e doverti approcciare sempre in modo unico. Abbiamo in comune – rido dinuovo – nel mio caso in piccolissima parte la passione per lo speaker radiofonico e una tra le tante conoscenze su importanti radio del territorio ( nato come speaker con Lady RADIO Firenze e poi anche con Radio BLU Toscana ). E ti abbiamo introdotto un po’ in grandi linee prima di questa chiacchierata, sul tuo canale Instagram ovviamente si trova tutto o tanto di te, delle tue varie collaborazioni e idee. Ma di questo bellissimo percorso nei primi 10 anni in cui ci si lancia in un mondo e una professione del genere, così poliedrica e incerta, tra passato e futuro quali sono le ultime novità e scelte?
F: Allora intanto dopo oggi il mio sogno nel cassetto sarà sicuramente diventare inviato di INVERDE – scherza, ndr – se non andasse bene con STRISCIA o LE IENE ovviamente!!! Vabbè a parte tutto, spero di restare nel settore TV sia qui in zona che ovunque come ho fatto per anni, come giornalista e presentatore, concentrandomi anche sulla parte autoriale.
N: E noi te lo auguriamo di cuore perchè un ragazzo così colto, preparato e umile ed una persona così alla mano, preparata e piena di idee ed entusiasmo per ciò che fa lo merita davvero. Cosa vuoi dirci in questo periodo così strano, assurdo, particolare per tutti noi…con le paure ai tempi del COVID-19 che ti sarai e ci siamo trovati ad affrontare dal punto di vista lavorativo e / o personale …?
F: Innanziatutto grazie grazie davvero per il tuo / vostro augurio che apprezzo davvero molto e spero di meritare! Per quanto riguarda il periodo attuale, lo sai, lo sappiamo è veramente stato spiazzante e inaspettato a livello personale. Durante la quarantena è nato il mio programma TV “ECCO IRCO” andato in onda e trasmesso da molte TV regionali italiane. Se non avete visto tutte le puntate e interviste – davvero molte a personaggi davvero interessanti e importanti di ogni settore – lo potete trovare ancora su Youtube e sull’IGTV Canale Instagram @fabioirco_official
Purtroppo il covid19 è ancora tra noi, è un problema da non sottovalutare per questo lo raccontiamo alla gente, ci siamo salutati col gomito, a distanza e stiamo parlando tutto il tempo utilizzando le mascherine come prevede non solo la legge ma il buonsenso. Perciò distanziamento, mascherine e quant’altro anche e non solo sul lavoro! Ho conosciuto Vip e persone molto responsabili che si sono attivate in ogni modo per diffondere corrette informazioni o dare una mano anche a distanza…già durante il lockdown e continuano adesso. Poi a livello umano riscontri molta paura, come quella che abbiamo vissuto tutti insieme durante e dopo il lockdown…e adesso che ci sono nuovi dpcm per il rischio attuale di una seconda ondata ci troviamo a dover essere ancor più attenti purchè veramente debilitati e sfiancati per e sotto tanti altri punti di vista. Ottimismo e responsabilità sempre, fanno la differenza!
N: Hai proprio ragione per questo cerchiamo anche noi di mantenere sia lavorativamente che nella vita privata ogni precauzione suggerita dal Ministero della Salute e ci auguriamo che questo autunno/inverno molto difficile quanto nuovo per tutti noi passino al meglio di ciò che possiamo aspettarci! Ed ora dimmi e dicci davvero chi è FABIO IRCO, fiorentino che ha lavorato per anni tra Milano, Roma, Genova, Torino e Napoli (così giovane eppure sembra tu abbia vissuto già 10 vite – sorrido- ). Dicci qualcosa su di te che non sappiamo o qualcosa che non hai mai detto a nessuno?
F: Ahahahah – ride – hai ragione mi fai sentire quasi un Vip con queste domandone, ma io non sono nessuno ( timido ). Cosa posso dirti, ti dico che sono un amante della VITA e delle cose belle, ma sono anche un “bravo chef” e magari in esclusiva per questo mondo #inverdeconstile fatto anche di ricette, posso lasciarvi la mia !
Ecco ingredienti e procedimento per la PASTA COI POMODORINI “ALLA IRCO” ( per due persone):
- soffritto di aglio e cipolla in padella con filo d’olio
- aggiungiamo una carota tagliata a julienne
- pomodorini pachino tagliati finemente
- sale e pepe
- 2-3 foglie di basilico fresco
Fate cuocere il tutto a fuoco lento per 5/6 minuti e servite con uno spaghettino al dente, aggiungendo sopra scaglie di grana e peperoncino piccante freschi! E poi so fare anche la pizza, come tutti ho imparato e migliorato stile e impasti durante quarantena, tutto fatto a mano con sale, farina, cucchiaio d’olio, lievito e lasciato riposare per 6 ore… poi ho tentato anche il Gluten Free però è molto difficile da lavorare e da stendere!
N: Vabbè FABIO dopo questa sei promosso e approvato anche dal pubblico e lettori/lettrici del nostro Blog ci hai addirittura dato le tue ricette – che senz’altro io e Rouge proveremo a rifare – ma ci hai fatto pure venire fame a quest’ora! Passiamo alle altre tue passioni e competenze tecniche pero’. I tuoi VIDEO oltre le scelte di raccontare e il tuo modo di affrontare ogni tematica. Oltre a tanta professionalità ed empatia che emergono dalle tue interviste e dai tuoi approcci, la cura dei dettagli, della grafica e riprese è davvero eccellente. Fai tutto tu, da autodidatta delle nuove tecnologie o c’è uno staff o qualcuno che ti aiuta nelle riprese e montaggi?
F: Domanda interessantissima…si è vero la maggior parte delle volte mi muovo da solo anche se spesso capita e c’è necessità di avere uno staff composto da cameramen e da autori. Le idee, i soggetti e i format nascono sempre da me, ma a volte mi avvalgo di più collaboratori soprattutto per gli eventi, avere un ottimo staff al tuo fianco è fondamentale! Per quanto riguarda i montaggi spesso mi piace curarli in autonomia…
N: Allora Fabio IRCO persona e personaggio che incontra altrettanti personaggi, del calcio ma non solo… Come ci si sente dall’altra parte a raccontarsi un po’, a microfoni spenti, e per un Blog quasi prettamente al femminile amato e seguito non solo a Firenze ma un po’ in tutta Italia e Oltreoceano!?
F: Tranquillo dai, ora che abbiamo finito – ride – sei stata molto carina e professionale, pensa che è solo la seconda volta che mi capita, voi siete arrivate dopo gli amici di Rete Biella, ma è sempre emozionante essere intervistato da INVERDE ( ride sotto la mascherina!).
N: Bene dai che soddisfazione! Sono contenta che è andata meglio del previsto… Noi di INVERDE abbiamo un’empatia innata – ce lo dicono un po’ tutti – anche se la mia collega Rouge non era presente l’abbiamo citata e salutata da qui e anche tramite video social che abbiamo lanciato!
Però ora ti lascio alla mia ultima e classica domanda, un po’ “marzulliana” per salutarci! Un messaggio positivo e qualcosa che vorresti gli altri ricordassero di te?
Fabio Irco: Beh intanto ti ringrazio cara Noir per la chiacchierata piacevole e le domande che mi hai fatto davvero non scontate e che mi hanno permesso di riflettere e pensare un po’ al mio percorso – cosa che non capita spesso – quindi saluto te e Rouge che mi avete ospitato; gli amici e vostri lettori attuali e futuri, di questo carinissimo Blog davvero frizzante, energico e interessantissimo @inverdeconstile e comunico ufficialmente che da domani grazie a voi diventerò un grande amante del BIO e del GREEN. A parte tutto, mi piacerebbe un domani che le mie trasmissioni, i miei sketch e le mie passioni lasciassero un buon segno, come ad esempio una buona pasta ai POMODORINI ALLA IRCO… chissà magari mi chiamano a masterchef – ironico, se la ride 🙂
GRAZIE a Fabio per la piacevolissima chiacchierata in un mondo – quello dei presentatori e conduttori della nostra zona e delle reti televisive Toscane/Nazionali – assolutamente da raccontare!