Risotto al polpo, un classico da a…Mare!
Una ricetta saporita per un primo piatto assolutamente perfetto e completo, un piatto unico di pesce: stiamo parlando del risotto al polpo.
Cremoso e facile da realizzare, ideale da preparare in occasione di cene o pranzi formali. E’ un piatto ricco e nutriente che fa la sua figura nonostante il suo sapore semplice e genuino. Ottimo da gustare accompagnato da un fresco calice di vino bianco.
Ringrazio la signora che ci ha voluto omaggiare e condividere la sua foto e i consigli già dal periodo del lockdown, è bello per un piccolo e semplice blog come il nostro arrivare con passione nelle varie case degli italiani vicini e lontani. A maggior ragione dopo i mesi trascorsi che non sono stati affatto facili per nessuno e ci avvicinano adesso ad un autunno-inverno altrettanto incerto e preoccupante ma che con sorrisi, passioni e articoli tramite un Blog e i nostri social ci hanno avvicinato assolutamente gli uni con gli altri, anche tra noi fiorentini delle diverse zone della città e della provincia.
Procedimento:
Scongeliamo il polpo e lo facciamo lessare in acqua salata dopodiché una volta tagliato a pezzetti lo lasciamo cuocere in una padella con un filo d’olio, aglio e prezzemolo tritati insieme con il nostro riso. Continuiamo la cottura con del brodo vegetale e quando il nostro risotto è quasi a 3/4min dalla fine della cottura, sfumiamo con vino bianco e aggiungiamo pelati schiacciati con una forchetta. Finiamo la cottura per ancora qualche minuto aggiungendo sale, pepe. Buon appetito!
Bontà, tradizione e salute nel piatto…
Ricetta rivisitata con la nostra Noir.