O’Munaciello! Un pezzo di Napoli a Firenze
Amiamo andare in questa pizzeria fiorentina di location ma tipica Napoletana: io, Rouge, lo faccio ogni anno per il mio compleanno! Adoro l’atmosfera, gli ingredienti veri e genuini, adoro quel pezzo di sud riprodotto nell’arredo e nel sapore. Io, Noir, ci sono stata la prima volta con i compagni delle lontane scuole superiori poichè è situata vicino la nostra vecchia scuola, nel quartiere di Santo Spirito, Oltrarno. Amo frequentarla quando ho voglia di sapori carichi e tradizionali, una bella serata con le amiche o in coppia ( ideale per le varie nicchiette che racchiude… ) e ovviamente per festeggiarci la mia collega e alterego!
Nel Cuore di Firenze, si nasconde il locale chiamato “O’ Munaciello”, proprio come lo spiritello di natura benevola o cattiva, a seconda di come viene trattato. La Pizzeria ci catapulta direttamente in un caratteristico quartiere napoletano: tra presepi e maglie del Napoli calcio, tra cui la gettonata maglia di Maradona numero 10. Il forno a legna, un classico per la cottura della vera pizza napoletana, sforna delle “Signore pizze” tra cui la rinomata Margherita condita con mozzarella campana dop, basilico e pomodoro dolcissimo, ingredienti semplici ma riconosciamo provenire dalla terra Campana.
Il locale ,frequentato da turisti, fiorentini o clienti affezionati alla curiosissima location, è molto rinomato per la sua pizza tradizionale infatti al contrario di quelle fiorentine è molto alta, si può richiederne il doppio impasto e addirittura il cornicione ripieno ( lo speciale della pizza Munaciello ripieno di ricotta è una golosità a cui Noir non sa’ rinunciare!). Non parliamo poi degli antipasti tipici e dei dolci napoletani docg che sono una vera goduria di calorie…
La recensiamo come tutte le scelte fatte da In Verde con Stile, per i nostri lettori e perchè rispecchia i nostri canoni di tradizione/innovazione/caratteristiche e cibo decisamente Dop made in Italy.
Ricordatevi, prima di andarvene, di farvi una foto e toccare la gobba del tipico Munaciello, che vi aspetta all’ingresso!
Consigliato e provato per voi, parola di Rouge et Noir
Foto dal sito www.munaciello.com