L’INTERVISTA: Alessandro, un giovane imprenditore della ristorazione fiorentina!
Un ragazzo con un sogno, un ristoratore raffinato ma genuino, tradizionale ma anche moderno, un fiorentino doc che ha viaggiato tanto per imparare l’arte del suo mestiere ma alla fine è nella bellezza della sua Firenze, che ha trovato l’ispirazione giusta e la passione per rendere uniche le sue idee. Idee che confluiscono in 8 ristoranti nel centro storico delle città, ognuno con la sua storia, la sua bellezza, la sua particolarità e fanno di lui un imprenditore di successo ma con i piedi per terra.
Anche noi di In Verde con Stile vogliamo dedicare oggi la nostra intervista, alla persona e al suo fantastico mondo tra locali fantastici e sempre in voga. Stiamo parlando di Alessandro Bigi.
ROUGE: Presentiamo ai nostri lettori Alessandro….
ALESSANDRO: Sono Fiorentino e babbo di un meraviglioso bimbo. Mi divido tra la famiglia e i miei otto locali che sono quasi tutti situati nel centro della città e che gestisco insieme a un altro titolare. Fin da ragazzo sono stato affascinato da questo mondo infatti ho iniziato a lavorare molto presto. Ho fatto per anni il cameriere e ho approfittato anche di alcune esperienze all’estero per imparare e perfezionare il mestiere ma alla fine sono tornato nella mia bella Firenze dove con poco e niente abbiamo dato vita a questi magnifici ristoranti e bisteccherie (Il Cavallino, Gustavino Duomo, Gustavino Signoria, Bisteccheria, Trattoria da Giovanni, Osteria del Proconsolo, Lo Scudo e Braceria dei Tre Anici).
ROUGE: Che bella vista che possiamo ammirare dal Ristorante Il Cavallino, un classico e intramontabile a Firenze!
ALESSANDRO: Si davvero una vista mozzafiato che si affaccia su una delle piazze più belle e visitate del mondo. Il Cavallino, un classico e intramontabile situato in un palazzo storico è sicuramente il più turistico, anche a livello di menù, frequentato da un via vai di gente di ogni nazionalità.
ROUGE: Qual’è il tuo concept? Quanto c’è di te nella gestione di questi locali e qual’è la caratteristica che da quel tocco in più, che fa la differenza rispetto a tutto il resto della ristorazione in città?
ALESSANDRO: Un concept modero ma che si sposa perfettamente con la tradizione. Eleganza ma anche semplicità e genuinità, accoglienza e qualità. La differenza è avere idee nuove ma senza mai dimenticare la nostra tradizione toscana e fiorentina.
ROUGE: Ristoranti, osterie e bisteccherie? Raccontaci il segreto!
ALESSANDRO: Il segreto è l’amore per quello che si fa senza mai perdere di vista la semplicità.
ROUGE: Alessandro, si nota che sprigioni positività, allegria e passione, che sei un ragazzo semplice e spontaneo! Raccontaci qualche aneddoto per i tuoi “fans” e degustatori di fiducia…
ALESSANDRO: Si esattamente sono un ragazzo che non ha mai dimenticato da dove è partito. Sono una persona umile e spontanea ma cerco di fare il mio lavoro con positività, passione e amore, gli stessi ingredienti con cui sono preparati tutti i nostri piatti.
ROUGE: E’ un lavoro che stanca e devi avere tanta pazienza ma anche tanto entusiasmo per farlo, sopratutto in questi tempi attuali. Qual’è l’ingrediente segreto di questo successo?
ALESSANDRO: Si effettivamente è un lavoro molto stressante che stanca perchè spesso non ci sono giorni di riposo e bisogna essere sempre presenti, ci sono tanti pensieri ma non bisogna mai perdersi d’animo. In poche parole bisogna avere passione per ciò che si fa.
ROUGE: Cosa consiglieresti a chi vuole iniziare oggi il tuo mestiere?
ALESSANDRO: Di prepararsi mentalmente allo stress ma di non mollare mai.
ROUGE: Cucina Regionale, rivisitata, moderna, italiana. Attenta ai prodotti del territorio, nazionali e di stagionalità…Quali sono i piatti forti da assaggiare nei tuoi locali?
ALESSANDRO: Effettivamente un mix perfetto e mai scontato. Tradizione e innovazione ma sopratutto tanta Toscana nei nostri piatti. Il nostro punto di forza la Bistecca alla fiorentina e poi tagliatelle funghi porcini e tartufo.
ROUGE: 8 locali ma quali tra questi è la vera punta di diamante? O per meglio dire il tuo preferito?
ALESSANDRO: Senza dubbio Gustavino, moderno, attuale e molto fiorentino!
ROUGE: Un aggettivo per ognuno?
ALESSANDRO: Accoglienti
ROUGE: Consigli per i nostri lettori?
ALESSANDRO: Veniteci a trovare!
Basta poco, in effetti, se volete seguire la strada del nostro amico non dovrete far altro che trasformare la vostra passione in qualcosa di unico, irripetibile, speciale.
Per saperne di più alcuni link dove potete scoprire tante curiosità
https://www.gustavino.it/it/gustavino-bisteccheria-fiorentina-piazza-della-signoria/
http://www.trattoriagiovanni.it
https://www.osteriadelproconsolo.com/
http://www.braceriadeitreamici.com/
https://www.loscudohospitality.com/
E’ tutto da Rouge & il nostro caro amico Alessandro, per voi In Verde con Stile