La ricetta delle Madeleines, piccole delizie francesi per tutti : 5 min per farle insieme…
Ho sempre adorato Le Madeleines, questo bellissimo e soffice dolcetto francese, che ricorda la forma di una conchiglia con la gobba, e finalmente le ho riscoperte girovagando qua e la’ tra libri di cucina, blog e il fantastico mondo di ChiaraPassion. Anche io, Noir, come tante food blogger non sono affatto gelosa delle mie ricette e non vedo l’ora di leggerle, provarle e modificarle con le amiche. E sono molto affascinata dalla cucina di tante appassionate come me, più o meno note.
Il mondo e sito di Chiara Passion è davvero meraviglioso, delicato e ben curato e ovviamente mi sono subito iscritta alla sua splendida newsletter sempre aggiornata che ci da’ spunti nuovi e curiosi…Insomma già il giorno dopo ero a provare questo impasto sulle forme dei cupcake e il giorno seguente a fare l’ordine per lo stampo tipico delle madeleines ( io su Amazon l’ho trovato in silicone ma vanno bene tutti, accertatevi di comprare quello medio!).
La madeleine (pronuncia francese: [mad.lɛn]) o petite madeleine è un dolce tipico del comune di Commercy, nel nord-est della Francia, e in seguito di tutta la nazione in genere. Le madeleine sono dei piccoli dolcetti soffici con una particolare forma a conchiglia, derivata dallo stampo in cui vengono cotte. Spesso confuse con i muffin, il loro sapore è simile a quello del plum cake, sebbene la consistenza sia leggermente diversa e il gusto sia più delicato, con un aroma di burro e limone più pronunciato.Oltre al classico stampo, occorrono pochi strumenti per fare delle madeleine. Le ricette tradizionali in genere includono gli ingredienti di base per qualunque dolce, ovvero farina, uova, burro, zucchero e spesso vaniglia e nocciole finemente tritate
La ricetta da provare è per 24 Madeleines…Ma scopriamo un attimo l’origine di questo delizioso dolcetto soffice come un plumcake e gustoso come un muffin!!!
Da antiche tradizioni, tramandate nel corso delle generazioni, fanno risalire il “nome” di questo dolce al culto di Santa Maria Maddalena, la donna che, liberata dal Cristo da sette demoni, divenne sua discepola, seguendolo fino al monte Calvario, e la mattina di Pasqua meritò di vederlo per prima risorto dai morti e portare agli altri discepoli l’annuncio della risurrezione. La tradizione medioevale vuole che la Maddalena sia stata la prima evangelizzatrice della Francia, insieme a Marta ed a Lazzaro. Questo pellegrinaggio in Francia spiegherebbe, dopo il nome, anche “la forma di conchiglia” che nella simbologia cristiana si attribuisce ai pellegrini per la causa del Vangelo. Altre fonti, incluso il New Oxford American Dictionary, riportano che le madeleine sono chiamate così in onore di Madeleine Paulmier, una pasticciera del XIX secolo. Altre fonti riportano Paulmier come una cuoca vissuta nel XVIII secolo che aveva lavorato per Stanisław Leszczyński, il cui genero, Luigi XV di Francia, scelse il nome dei dolcetti in onore a lei.
Ingredienti
- 125 g di burro
- 120 g di zucchero
- 150 g di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito
- 2 uova grandi del contadino da allevamento bio all’aria aperta
- 2 cucchiai di latte fresco dop
- 5-6 gocce di aroma di mandorla (opzionale)
- 1 pizzico di sale
- 1 limone buccia grattugiata e 1 d’arancia dop
- 50 g gocce di cioccolato fondente
Procedimento
Facciamo fondere il burro in un pentolino. Poi montiamo le uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Sempre mescolando aggiungere la farina con il lievito, mescolando. Aggiungiamo poi il burro, il latte, l’aroma per chi lo ama (possiamo cambiarlo o non metterlo affatto come preferisco io) e la buccia grattugiata di limone e arancia. L’impasto è pronto ed andrà coperto con pellicola per riposare in frigo almeno 3 ore meglio ancora tutta la notte.Imburriamo finalmente ed infariniamo lo stampo per madeleine che andrà messo in frigo o freezer per 5-10 minuti e infine metteremo cucchiaino pieno di impasto in ogni cavità . Aggiungeremo adesso le gocce di cioccolato all’impasto rimasto e mettiamo in frigo!
Infornare a 220° per 4 minuti, abbassate a 180° fino a quando le madeleine sono dorate e con le classiche gobbette, quindi sforneremo e ci aiutiamo col coltello per staccare le madeleines…Infine puliamo lo stampo, andrà imburrato ed infarinato nuovamente. Riempiremo con l’impasto con gocce di cioccolato rimanente, sopra le gocce di cioccolato tenute da parte e procedete con la cottura come sopra.
Dal link originale : https://www.chiarapassion.com/2019/01/madeleine.html
Grazie a Chiara Passion per avermi ricordato e dato la miglior versione della ricetta, leggermente modificata e condivisa per voi…E ovviamente grazie a chi avrà inventato questo splendido dolcetto, adatto a ogni orario!!!