Polpette di zucchine, facili e gustose!
Golose, leggere e gustose stiamo parlando delle polpette di zucchine, un secondo della tradizione italiana facile e veloce da preparare, adatto ad ogni stagione che fa felici grandi e piccini.
Il sapore delicato delle zucchine che si sposa perfettamente con gli altri ingredienti per un risultato davvero eccellente! Ecco la ricetta per fare queste dorate e sfiziose polpettine.
Ingredienti
- 4 zucchine
- 4 fette di pancarrè
- 2 uova
- 4 cucchiai di parmigiano
- 4 fette di prosciutto cotto
- 1 mozzarella
- latte q.b.
- pangrattato q.b.
- olio per friggere
- sale q.b
Procedimento: lavate le zucchine, tagliatele a pezzetti e fatele bollire in acqua calda salata fino a cottura ultimata. A questo punto scolatele e lasciatele raffreddare nello scolapasta in modo da eliminare l’acqua in eccesso. In un contenitore mettete le zucchine e aggiungete tutti gli ingredienti: il pancarrè precedentemente sbriciolato, il prosciutto cotto tagliato fine, la mozzarella, il parmigiano, il latte e le uova sbattute. Amalgamate bene l’impasto e, con le mani, formate delle piccole polpette. Ricopritele tutta la superficie con il pangrattato, quindi friggetele in abbondante olio caldo.
Al contrario, se volete una ricetta più light potete sostituire la frittura cuocendole in forno a 180 °C per 15/20 minuti.
E per finire…non ci resta che gustare questa autentica bontà!