Il Carnevale, quel periodo che fa tornare gli adulti matti e bambini: in Toscana la parola d’ordine è solo Viareggio!
E da buone sognatrici ed eterne bambine non potevamo non parlarvi del Carnevale di Viareggio, nel suo periodo di massimo fulgore, due righe sulle sue origini, sulla sua nascita, sui mastri carristi, il museo del Carnevale, gli scenografi e gli scatti dell’ultimo Carnevale 2019 ….dato che è appena terminato questo splendido e caratteristico periodo dell’anno.
La prima sfilata di carrozze addobbate a festa nella storica Via Regia, nel cuore della città vecchia, è datata 1873. Fu la prima edizione del grande spettacolo che è oggi il Carnevale di Viareggio. L’idea di una sfilata per festeggiare il Carnevale sbocciò tra i giovani della Viareggio bene di allora che frequentavano il caffè del Casinò. Era il 24 febbraio 1873 e si pensò ad una sfilata per il giorno successivo, Martedì Grasso. Da quel primo nucleo si è sviluppato il Carnevale di Viareggio così come oggi è conosciuto: evento spettacolare tra i più belli e grandiosi del mondo. La fama del Corso Mascherato di Viareggio è cresciuta di pari passo con la crescita delle dimensioni dei carri allegorici. Sul finire del secolo comparvero in sfilata i carri trionfali, monumenti costruiti in legno, scagliola e juta, modellati da scultori locali ed allestiti da carpentieri e fabbri che in Darsena lavoravano nei cantieri navali.
Da qualche anno infatti il Lungomare di Viareggio viene chiuso sia in zona passeggiata che dall’accesso al mare,che resta libero solo vicino al porto. Numerosi i parcheggi vicini al centro e la stazione è molto vicina e comoda per raggiungere la zona a piedi. Molti fan e curiosi, amanti del carnevale dall’Italia e non solo, invece decidono di prenotare i numerosi appartamenti o hotel proprio in zona lungomare dove passa la meravigliosa sfilata di carri e figuranti, ammirando tutto dalle loro stanze, balconi e terrazze…
L’ingresso prevede il pagamento di un biglietto di 20.00 euro, che sicuramente li vale per la meraviglia e l’impegno che c’è dietro ma ci auguriamo possa tornare ad abbassarsi almeno a 10-15.00 euro per permettere una spesa simile un po’ a tutti coloro che vengono da lontano! All’interno della passeggiata tutti i negozi, bar, hotel e stand gastronomici sono aperti.
Il sabato di sfilata anzichè alle 14.30 la festa ha inizio alle 17.00 e allo scoppio dei tre botti finali, verso le 20-20.30 un piccolo spettacolo pirotecnico nella piazza…
Qui accanto Noir tra gli gnomi della foresta…
Iniziate questo breve viaggio nella Fantasia, due minuti con In Verde con Stile, tempo di visione della galleria !
Il carro che abbiamo più apprezzato in assoluto, tra quelli della 1 categoria, oltre alla Balena di GREENPEACE sommersa dalla plastica è stata L’ULTIMA BIANCANEVE.
Un tema molto a cuore quest’anno al Carnevale, ovvero l’attenzione per l’Ambiente e madre Natura sommersa da sporcizia e rifiuti. In questo caso una splendida Natura giace sommersa da sacchetti di plastica e una spaventosa matrigna, la Strega Cattiva, si innalza da un enorme sacchetto spuntando sotto una maschera antigas. E’l’inquinamento che con tanto di MELA AVVELENATA avvelena infatti tutti noi e la nostra meravigliosa madre TERRA! Un carro davvero simbolico, bellissimo ed emozionante…
Molto belli infine il carro dedicato alle DONNE e la LOTTA PER DIRITTI E LIBERTA’, chiamato LE FARFALLE DI EMMA, in cui troneggia una splendida EMMA BONINO circondata da donne meravigliose, libere e colorate… Ed infine PER CHI SUONA LA CAMPANA, un emozionante CARRO MEDIEVALE con i 4 cavalieri dell’APOCALISSE davvero bellissimi e realistici!
Complimenti a tutti, e grazie di cuore Viareggio per continuare a farci sognare portando avanti questa splendida tradizione millenaria…