Risotto radicchio e gorgonzola: musica per il palato!
Risotto radicchio e gorgonzola, un primo piatto davvero eccellente, semplice da fare e ideale per portare in tavola ad ogni occasione.
Cremoso, delicato, gustoso ed anche chic, beh, il risotto radicchio e gorgonzola è davvero una ricetta che fa felici tutti! Il gusto amarognolo e deciso del radicchio che si sposa con la cremosità del gorgonzola, il tutto amalgamato in un risotto cotto alla perfezione.
Ingredienti semplici per una ricetta intramontabile: risotto alla trevisana con gorgonzola (per 4 persone)
320 g di riso carnaroli
2 scalogni
1 cespo di radicchio
Gorgonzola q.b.
Formaggio grattugiato q.b.
60 g di burro
Brodo vegetale q.b.
Sale q.b. Pepe q.b.
1 bicchiere di vino bianco
Procedimento: Prepariamo un soffritto con lo scalogno tagliato finemente. Facciamolo rosolare in una padella ampia con due noci di burro e intanto scaldiamo il brodo.
Nel frattempo puliamo il radicchio e tagliamolo a striscioline eliminando il centro e le parti bianche e dure. A questo punto tostiamo il riso dentro la casseruola, sfumiamolo con il vino bianco e iniziamo a versare il brodo. Mettiamoci anche radicchio, lasciandogli così il tempo di ammorbidirsi con tempo. Giriamo di tanto in tanto e cominciamo ad aggiustare di sale e di pepe. Una volta cotto il riso, mantechiamo a fuoco spento con burro, un pugno di parmigiano e il gorgonzola, che creerà insieme al brodo rimasto l’effetto cremoso. Serviamo con una manciata di pepe.
Gusto deciso e raffinatezza per il palato!