Tagliatelle Homemade al sugo d’ovuli!
Qesta è una ricetta del cuore, una ricetta che affonda le radici nei ricordi d’infanzia della nostra lettrice Nina Capecchi che con le sue parole vuole introdurla così: “durante la mezza stagione sono frequenti le condizioni di umidità e giusta temperatura per la gioia dei funghi. Ho memoria d’infanzia del babbo che lavorava in un famoso ristorante a Pian dei Giullari, mi era noto , infatti, che gli ovuli sono buoni anche tagliati fini fini e messi nell’insalata. L’incipit è d’obbligo perché questo sugo tanto semplice, lascia appunto che il fungo la faccia da protagonista e venga lasciato crudo ad insaporire!”
Quindi pochi e semplici ingredienti per un gusto particolare, raffinato, autentico...stiamo parlando delle Tagliatelle homemade al sugo d’ovuli. Squisitezza e bontà per il palato! Ecco cosa ci serve per prepararli:
Ingredienti
per le tagliatelle
- 200g farina o semola chi la preferisce o mix delle 2
- 2 uova
- pizzico di sale
per il sugo:
- 2 scalogni o una cipolla piccola tagliata medio fine
- 1 pelato o 5-6 pomodori da sugo medio piccoli
- 4-6 ovuli medi/piccoli
- Olio evo qb
- Sale e pepe a piacere
Procedimento: Come prima cosa bisogna preparare le tagliatelle all’uovo. Dopo aver fatto riposare l’impasto, stendetelo e ricavatene una sfoglia non troppo sottile e ne troppo spessa. Rotolatela su se stessa,tagliate a fette e apritela sulla spianatoia infarinata per farle asciugare.
Se avete già in frigo pomodori freschi maturi da sugo, incideteli, sbollentateli rapidamente e sbucciateli; in sostittuzione potete usare un pelato di buona qualità. Preparate un soffritto veloce di scalogno, ma anche cipolla va bene e quando sarà imbiondito mettete i pomodori dentro, salate, pepate e lasciate tirare bene. Successivamente tagliate a pezzetti 4-6 ovuli a seconda siano medi o piccoli dopo aver rimosso la parte terrosa e averli puliti, se non lavati per evitare l’acqua almeno strofinati con un canovaccio. Versateli così tagliati direttamente nel sugo, tireranno fuori la loro acqua, fate andare fino alla giusta consistenza del sugo. Cucinare ancora per qualche minuto e regolare di sale.Cuocere le tagliatelle, scolarle e saltarle nella padella con il condimento. Servire con una spolverata di parmigiano grattugiato, del pepe macinato e un rametto di rosmarino.
Basta poco, ingredienti semplici per una deliziosa ricetta molto chic da gustare nel magico periodo primaverili. Un mix tra ricordi d’infanzia e la capacità d’espressione, nonché una buona ricetta da condividere…provare per credere…
Salutiamo la nostra cara amica Nina (Per seguirla: Fb e ig @laninaeilte)