Intervista esclusiva ad ALESSANDRO CANINO, noto cantautore fiorentino : la carriera e le novità, dagli anni ’90 a oggi…
Abbiamo il piacere, e forse anche l’imbarazzo essendo cresciute con le tue canzoni, e ammiratrici da quel Sanremo che ti rese famoso.
Noi fiorentine come te non potevamo non cercare di averti ospite qui nel nostro piccolo mondo e blog, nel modo più semplice e diretto che conosciamo, ovviamente un’Intervista. Un modo più intimo, semplice, alla mano per farci riavvicinare dopo i successi, radio, magazine, tv, concerti degli ultimi anni…ti abbiamo sempre seguito in disparte e oggi grazie a Noir e ai social network che ci hanno permesso di entrare in contatto ecco le domande che abbiamo sempre sognato di farti…
Noir: Benvenuto Alessandro, devo ringraziarti innanzitutto per aver accettato quest’intervista con noi, e poi come già sai, devo ammettere che è una vera emozione , anche se la tua condanna e la tua fama girano da sempre attorno alla tua nota canzone, Brutta. Anche io e Rouge infatti, come tantissime ragazze toscane e italiane anni ’90 eravamo totalmente cotte ed estasiate davanti alla tua vittoria e quel bellissimo video un po’ “ Tempo delle mele” mood. Come vivi il rapporto con quel brano, oggi?
Alessandro : Brutta é la canzone che mi ha fatto conoscere in tutto il mondo non potrei mai rinnegarla, diciamo che negli anni ho sempre trovato un modo nuovo di interpretarla e presto ci sará spero una piacevole sorpresa per tutti voi che leggete e voi della redazione.
N: Riguardiamola insieme, è sempre un piacere! Immaginavamo che avresti sempre ringraziato quel Sanremo 1992 e Pippo Baudo che ti lanciò, e non vediamo l’ora di avere news su questa tua sorpresa!!!… E seguendoti ripercorriamo un po’ la tua carriera insieme ai nostri lettori…
A: Ho iniziato prestissimo il mio percorso musicale prima con lo studio del pianoforte poi nei pianobar a soli 14 anni, nel 92 il mio primo Sanremo che ricordo ancora con tantissima emozione, poi ci sono stati altre due partecipazioni al Festival con altrettanti dischi usciti in quegli anni… Tanti Tour in Italia e all’estero delle esperienze indimenticabili a fianco di Artisti incredibili; molte le partecipazioni a Festival internazionali con riconoscimenti che ancora oggi sono nella mia bacheca personale! Potrei scrivere un libro su tutto il mio percorso musicale e umano, per i più curiosi possono trovare altre notizie sul mio sito, oggi mi trovo a iniziare un altro percorso musicale a cui sto lavorando da un pò e presto ne sentirete parlare.
N: Cose che molti tuoi fans avranno avuto sopresa di leggere oggi dato che ti seguono ovunque avendo letto o ascoltato anche da te in Tv la tua evoluzione dagli anni ’90… E noi oggi siamo felici di poter dare in antemprima! Felici di questo tuo nuovo passo possiamo dirti anche che la cosa più bella è scoprire ancora oggi nel 2018, quanto il pubblico ti ami. Cosa che abbiamo visto negli ultimi anni grazie anche a molte trasmissioni non solo radio, ma ospitate a Detto Fatto, Domenica In, Avanti un altro o l’ultimo programma dell’estate scorsa “ The Winner is”….
Cosa ti senti di aggiungere a queste ultime esperienze!?
A: Sono tutte esperienze che servono alla mia crescita musicale e personale… Non sono mai stato un Artista a cui piace farsi vedere così tanto in Tv ma forse perché sono una persona timida anche se oggi è fondamentale per far arrivare al pubblico tutte le emozioni che altrimenti diversamente non arriverebbero, e quindi presto ci saranno belle novitá anche televisive…
N: Accidenti ma quanto mistero e quante novità ci nascondi!!! Siamo davvero curiose… Quindi adesso i tuoi ammiratori italiani e non solo, ti hanno visto in una tournèe in Canada e America Latina. Prossime date o concerti in vista?
A: Si una bellissima emozione trovare così tanta gente nelle serate il pubblico é stato meraviglioso e colgo questa occasione per ringraziali di cuore, senza di voi noi Artisti non saremmo nulla. Presto pubblicherò nuove date sui miei social e sul mio sito.
N: Grazie mille Alessandro. E che dire della tua passione per la cucina!? Una vera sorpresa per noi che scriviamo ricette e recensiamo locali di tutta Italia ma non solo ( nella rubrica Le Rouge et Noir ricette, ndr)…
A: La passione per la cucina nasce dall’esigenza di tornare a casa tardi la notte dalle serate e non doversi mangiare la classica scatoletta di tonno o gli avanzi del giorno prima, quindi perché non prepararsi un piatto degno di essere chiamato tale!? Così da li ho continuato a cucinare un pò per tutti in casa ma anche e specialmente per gli amici che spesso mi vengono a trovare.
N: Una vera sorpresa, anche da masterchef !!! Infine, cosa dire, a breve arriverà il tuo ultimo lavoro e progetto, parlaci dei tuoi ultimi album e pezzi.
A: Prestissimo uscirá il mio nuovo lavoro discografico, presumibilmente nel mese di Aprile/Maggio uscirá il nuovo singolo che aprirá a tutti gli effetti il mio nuovo percorso musicale.
N: Sui social parli sempre con gentilezza e semplicità dei tuoi produttori e staff citandoli giustamente ( Produzione M.Colavecchio/A.Canino/Star Point Corporation – Direzione Artistica M.Colavecchio/M.Ciappelli) ; cosa vuoi dirci in esclusiva di come crei , ti ispiri o realizzi le tue registrazioni!?
A: Credo che prima di tutto ci voglia una grande squadra che ti sostenga e ti dia la forza che serve ad un Artista a far arrivare al pubblico quello che crei, e voglio ringraziare personalmente tutti i miei collaboratori con il quale stiamo creando veramente qualcosa d’importante… L’ispirazione solitamente viene da un momento di vita vissuta o raccontata da chi ti é più vicino.
N: Complimenti davvero! Dove consigli di continuare a seguirti nel tuo percorso musicale, ai nostri lettori di www.inverdeconstile.it e @inverdeconstile per i social, e ai tuoi followers !?
A: Beh su tutti i miei social Fb,Instagram,Twitter e sul mio sito ufficiale.
N: Quindi non mancheremo, grazie ancora Alessandro, seguiremo i tuoi prossimi eventi promettendoci di ospitarti nuovamente molto presto, è stato un piacere davvero grande per me Noir e per la mia cara collega, anche un piccolo sfizio per esaudire desideri della parte adolescente che è in noi da sempre! In bocca al lupo per tutto…
A: Grazie a voi, vi seguirò anche io nel vostro percorso di crescita, vi abbraccio forte e saluto tutti i vostri lettori. A prestissimo.