21 marzo , Bentornata Primavera…la sua origine, significato e opere d’arte che la celebrano!
« Rompendo il sole tra i nuvoli bianchi a l’azzurro
sorride e chiama — O primavera, vieni! — » G. CARDUCCI
Ogni anno il 21 marzo circa aspettiamo insieme a Madre Natura, questo momento dell’anno, convenzionalmente la stagione della Primavera ha inizio! Le giornate si allungano, i profumi si fanno più intensi, i colori tornano a brillare, i fiori nei campi a rifiorire, gli animali si risvegliano in una festa ricca di suoni, profumi e allegria proprio come l’uomo… è un momento davvero magico...Il termine viene dal latino «vēr» e derivato dal sanscrito «vas», cioè «splendere»
L’inizio della primavera nell’emisfero boreale è collocato indicativamente al 21 marzo[2], quando ha luogo l’equinozio. Tale momento coincide inoltre con l’ingresso del Sole nel segno dell’Ariete. Al pari del suo corrispettivo autunnale, l’equinozio si distingue per l’identica durata delle ore diurne e notturne.In seguito, le ore di luce acquistano progressivamente maggior lunghezza: a ciò contribuisce anche, sul finire di marzo, il passaggio all’ora legale.Altro elemento caratteristico della primavera è la rinascita della natura, che si manifesta nel rifiorire delle piante e dei campi. La stagione si conclude intorno al 21 giugno, quando il Sole esce dal segno dei Gemelli e si verifica il solstizio estivo.Nell’emisfero australe, la primavera corrisponde invece all’autunno: la sua durata coincide infatti con il periodo che va dal 23 settembre al 21 dicembre. A livello meteorologico, è infine definito “primavera” l’arco di tempo dal 1º marzo al 31 maggio.
Nell’immaginario collettivo, la primavera è paragonata ad un risveglio che fa seguito al letargo invernale. Il suo aspetto richiama colori caldi, suonando come un preludio all’estate. Il termine «primavera» è usato anche negli sport di squadra, per indicare le formazioni giovanili in cui competono atleti di età normalmente inferiore ai 20 anni.[18] L’astrologia associa alla primavera i segni di Ariete, Toro e Gemelli.[6] Secondo ricerche condotte in America, nascere in primavera conferirebbe un maggior benessere psicologico.
Le feste NOTE della stagione primaverile sono:
- Pesce d’aprile: celebrato il primo giorno di aprile;
- Pasqua: trattandosi di una festa mobile, la data varia di anno in anno cadendo sempre di domenica e nel periodo dal 22 marzo al 25 aprilead essa sono collegati la settimana santa e il lunedì dell’Angelo.
- Festa della liberazione italiana: celebrata il 25 aprile, in ricordo della liberazione del paesedall’occupazione tedesca
- Festa del lavoro: ricorrente il primo giorno di maggio, è detta anche “festa dei lavoratori”[
- Memorial Day: celebrato l’ultimo lunedì di maggio, è noto anche come “giorno dei caduti”
- Festa della Repubblica Italiana: ricorrenza osservata il 2 giugno
La Primavera nel Mondo dell’Arte è stata esaltata, venerata e onorata dai più grandi , ecco alcuni esempi…