Cherlot : un viaggio di sapori in Marocco, a pochi passi da Firenze
Sono stata un semplice lunedì sera, esattamente per il mio compleanno corrente ( ebbene sì siamo a 34 ndr…Noir ) in questo delizioso locale alle porte di Firenze, sotto la magnifica Fiesole, vicino al fiume della via Faentina, e che desideravo provare da tempo.
Sono sempre stata attratta come Rouge, dalla cucina internazionale e particolare, forse per le nostre origini miste al Sud, forse per pura curiosità giornalistica… ma il marocchino come cucina e luogo mi affascinava da sempre e mancava alla mia TO DO LIST. La scelta non poteva essere più azzeccata perchè ne è nato un post la sera stessa ( 15 gennaio 2018 …sui nostri social @inverdeconstile ); successivamente un bello scambio di foto, doni e idee anche col proprietario ( il mitico Youssef che ringrazio ancora pubblicamente per la magnifica bottiglia di Bourdeaux che dobbiamo ancora stappare insieme a Rouge, soprattutto perchè donata con gentilezza e senza alcuno scopo prima della notizia di questo articolo ecc). Ed infine questo stra meritato pezzo, per i nostri lettori e per chi ama le cose buone e belle, proprio come noi…
Il locale è molto grazioso, piccolo e in stile , così che vi sembrerà in un istante di trovarvi davvero nella splendida Regione marocchina. Lanterne, tappeti, luce soffusa e tavoli splendidamente apparecchiati vi accoglieranno insieme al savoir faire della gentilissima cameriera del sud Italia, una bellezza sicula e quindi molto vicina a quelle terre… e poi il titolare, che davvero si fa notare per la sua cortesia e simpatia, venendo a descrivere le pietanze ad ogni tavolo con l’amore e la maestria di chi è davvero appassionato di ciò che sa fare e del suo lavoro!
I piatti come da menu hanno prezzi davvero equi per la qualità proposta, noi abbiamo scelto la degustazione di antipasti misti ( che basterebbe anche 1 per due persone, ma abbiamo voluto assaporarla al meglio da veri golosi! ) ; un piatto di cous cous verdure e pollo, servito in modo tradizionale e quindi senza tanti fronzoli o decorazioni eccessive ma in pura semplicità, davvero abbondante e gustosissimo; un piatto di carne con prugne veramente speziato e ottimo, infine verdure portate dal titolare con altrettante descrizioni ( rimangono nel cuore sia bietole che ceci, verza e polpettine )
…e mentre stavamo esplodendo, oltre alla bevanda finale, the caldo alla menta… fa vo lo so…arriva il piatto col dolce. Impossibile avanzare quella goduria di frutta e miele, con immancabili i datteri .
Beh che dire, una cena sublime, adatta a famiglie e coppie ma anche tavolate aziendali o amici, essendo lunedì sera c’erano molti molti giovani ad apprezzare i piatti e ci ha fatto davvero piacere.
Il prezzo per una cena abbondante da antipasti al dolce, compresa di due calici di rosso è veramente ottimo e nella media. Impossibile non lasciarci il cuore, e quindi goliardicamente come facciamo da tempo, impossibile non lasciargli 3 mestoli in verde ( la nostra massima onoreficenza web di gradimento!!!).
Torneremo sicuramente con le nostre famiglie, nel frattempo complimenti a questo piccolissimo e delizioso locale, fuori dal caos cittadino e che ti accoglie veramente come a casa, sia in umanità che viziandoci con una vera cucina tipica e curata!
In verde con stile MOOD ON , Morocco In Love.