Mela e infinite risorse…
Mela, un frutto tanto discusso e tanto lodato. Mela che condanna e mela che cura. Mela del peccato originale e mela che redime dai mali o meglio dai “malanni”. Alimento che vanta parecchi effetti benefici e salutari per l’organismo certamente. Ma lo sapevi che?
Mangiare più di una mela al giorno, come dicono i nonni e come recita il vecchio proverbio, può aiutare ad abbassare il colesterolo “cattivo” ed aumentare quello buono nel sangue. E non solo. Le sue proprietà salutari sono davvero tantissime perché previene cardiopatie e ictus e presenta anche un’attività germicida. Diversi studi hanno dimostrato, che il succo di mela è capace di inibire persino la crescita di alcuni virus e che coloro che consumano più mele al giorno soffrono meno i malanni stagionali come raffreddori e infezioni delle alte vie respiratorie.
Grazie alla pectina, una sostanza contenuta in essa, la mela è un’ottimo rimedio anche per combattere la dissenteria. Ma ancor di più. Questa preziosa sostanza serve anche per contrastare glicemia e diabete. Mentre per la stitichezza basta un vecchio rimedio naturale delle nonne per avere risultati immediati e davvero sorprendenti, ovvero consumare una mela cotta al giorno.
Bella è bella, buona è buona, efficace dentro e fuori. La sua buccia, infatti, secondo diversi studi avrebbe proprietà anti tumorali per via di alcune sostanze contenute in essa (terpenoidi) che tenderebbero a diminuire lo sviluppo di alcune tipologie di tumore sopratutto legati al fegato, colon e seno.
E quante altre lodi positive possiamo attribuire a questo simpatico e dolce frutto. Contiene acqua ed fibre e zuccheri di diverso tipo, tra cui fruttosio, glucosio e saccarosio. Non mancano certo i sali minerali tra cui potassio, zolfo, fosforo, calcio, magnesio. Consigliata da sempre nelle diete perché contiene proteine e i grassi sono quasi assenti. Al contrario è ricca anzi ricchissima di vitamine: C, PP, B1; B2, A. In essa domina la vitamina B1 che serve a combattere la stanchezza e lo stress e la B2 che facilita la digestione e rinforza capelli e unghie. La consumazione quotidiana di questo frutto protegge l’organismo anche dalle sostanze tossiche dell’inquinamento.
Anche in cosmesi, la mela è un alimento miracoloso perché combatte l’invecchiamento cutaneo. Antirughe, tonificante, nutriente ha ispirato creme, profumi, sieri, maschere e tanto altro ancora. Per non parlare delle ricette di bellezza natural davvero efficaci e semplici da preparare. Nella nostra rubrica Belli NaturalMente vi suggeriamo tre perle della cosmesi fai da te a base di mela per ottenere risultati sorprendenti.
- Mela per dare luminosità al viso
- Tonico antistanchezza alla mela
- Pomata lenitiva alla mela
In cucina. Le mele anche se sono un frutto autunnale si trovano sul mercato tutto l’anno e si possono conservare in frigo per tanto tempo con dei piccoli accorgimenti. Quando però le acquistiamo al supermercato controlliamo sempre la qualità e il marchio di produzione certificato. Devono comunque risultare ben sode e non molli e ovviamente senza ammaccature. La presenza della mela in cucina è sempre più attuale. La troviamo in tantissime varianti e in tantissime preparazioni dai primi piatti a secondi a base di curry di pollo e maiale. Si accosta bene anche al pesce, a contorni e insalate fino all’immancabile torta di mele. Per non parlare delle marmellate e macedonie.