Biscotti con farina di castagna, bontà autunnale!
Tra le dolcezze autunnali spiccano i biscotti con farina di castagne, deliziosi dolcetti secchi dal sapore inconfondibile. La farina di castagne, infatti, ha un gusto delicato ed è ottima nella preparazione di pasta, pane, torte e biscotti.
Questa ricetta oltre che buonissima è semplice da realizzare perchè fatta con ingredienti essenziali e genuini. Basta poco: burro, farina, zucchero, miele e altri pochi ingredienti che daranno vita a dei dolcini unici. Ideali per la prima colazione e gustosi in ogni momento della giornata accompagnati al latte o altre bevande come thè e tisane.
- 120 g di farina 00
- 150 g di farina di castagne
- 100 g di burro
- 1 uovo
- 80 g di zucchero
- 3 g di miele
- 1 fiala di essenza di vaniglia
- un pizzico di sale
- 1/2 bustina di lievito
PROCEDIMENTO: in un conteniore mettete dentro la farina bianca insieme al lievito, la farina di castagne, lo zucchero, l’essenza di vaniglia, l’uovo, il miele e il burro. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo e avvolgete il tutto in con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per mezzora. Dopo questo tempo, prelevate l’impasto dal frigorifero e formate delle palline che andrete a schiacciare leggermente con le mani. Quando avrete terminato la realizzazione di tutti i biscotti con farina di castagne, disponeteli su carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. A cottura raggiunta, sfornateli e serviteli a vostro piacimento.
Qualche biscotto al giorno per la giusta carica di energia e vitalità!