Ce n’è per tutte le salse!
La carne, il pesce, le cotolette e i primi sono già buoni di per se è vero e a volte non serve altro che un filo d’olio… ma in alcune occasioni bisogna osare e dare un pizzico di sapore aggiunto al sapore stesso. E allora cosa c’è di meglio delle salsine? Con l’abbinamento giusto anche la cosa più sciapa può diventare strepitosa. Le salse esaltano il gusto e appagano il palato. Ecco alcune ricette facili e veloci che potrete realizzare ed utilizzare in mille e più giornate.
Salsa al limone
Fresca, particolare, agrodolce, ottima con i contorni come alternativa ai condimenti classici. Una salsa che non stanca mai e che esalta ed inebria i sapori in maniera davvero suggestiva! Utile per condire insalate, verdure, carpacci e pesce.
Ingredienti:
- 80 gr d’olio extravergine d’oliva;
- Il succo di 2 limoni;
- 2 spicchi d’aglio tritato;
- 1 cucchiaino di glassa di aceto;
- sale;
Preparazione: in un contenitore versate l’olio extravergine d’oliva e il succo di limone e mescolate accuratamente, fino ad ottenere un composto uniforme; a questi aggiungete l’aglio tritato, il sale e la glassa di aceto e mescolate delicatamente. Lasciate riposare in frigorifero per un paio di minuti e utilizzate per condire i vostri piatti.
Salsa per arrosto
Una salsa attuale e senza tempo, utile per pic nic e barbecue, che da quella sensazione di eterna vacanza. Veloce e semplice da preparare per condire una bella bistecca alla fiorentina alla piastra. Con il suo tocco salsicce, costine e tanto altro acquisiranno un gusto veramente speciale.
Ingredienti per 8 persone:
- 6 Cucchiai Zucchero
- 2 Cucchiaio aceto Balsamico
- 1 Spicchio aglio Pestato
- 1 Cucchiaio olio extravergine d’oliva in alternativa
- 1 Cucchiaino Salsa Al Peperoncino
- Origano
- Rosmarino
Preparazione: prendete una terrina e versateci l’aceto balsamico, l’aglio tritato, lo zucchero e l’olio evo, la salsa al peperoncino, origano e rosmarino. Lasciate riposare i composti per 30 minuti. Conservate in frigorifero e toglietela 10 minuti prima di servire.
Salsa di Noci
Una deliziosa e raffinata salsa dal sapore autentico per condire pasta, riso, insalata. Una salsa insomma poliedrica e utile in mille ocacsioni.
Ingredienti:
- 300 gr di noci
- 20 gr di pinoli
- 20 gr di mollica di pane
- 1 spicchio di aglio
- 25gr di Parmigiano Grattato
- 25 gr d’olio olio extravergine d’oliva (2 cucchiai e mezzo)
- 1 rametto di maggiorana
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione: mettete le noci (sgusciate) in acqua bollente per circa 10 minuti e privatele delle pellicine, asciugatele con cura e mettetele in un pentolino caldo a tostare. Successivamente nel frullatore versate tutti gli ingredienti e tritate fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete il tutto in piccoli vasetti e utilizzate per condire i primi piatti, tramezzini di pane o bruschette.
Nelle domeniche tra amici o in famiglia cosa c’è di più buono che gustare una cena a base di cotolette e Nagghy, che, se accompagnate con delle sfiziose salse homemade che ne esaltono il gusto rendendole eccezionali. Salse che rendono croccanti i vostri secondi oltre che prelibati. Ecco allora qualche ricetta da alternare ai soliti ketchup e maionese.
Salsa Guacamole
Tipica della cucina dell’America centro-meridionale in cui l’avocado viene utilizzato come ingrediente principale e il cui uso risale al tempo degli Aztechi. Oltre all’avocado tra gli ingredienti ci sono succo di limetta e sale, con aggiunta di peperoncino verde Serrano del Sol. Per dare un tocco caliente alle nostre pietanze.
Ingredienti:
- 4 avocado
- 2 lime
- 1 pizzico di sale
Preparazione: dividete gli avocado a metà ed eliminate il nocciolo. Sbucciate e levate la polpa, tagliatela a dadini e schiacciatela con la forchetta fino ad ottenere una purea. Grattugiate una piccola parte di scorza di lime e aggiungete il tutto alla purea di avocado. Utile per arricchire il sapore di tortillas e altri piatti della cucina messicana.
Veloce da realizzare, semplice quanto buona. Deliziosa per accompagnare piatti mediterranei o greci e non solo. Unite a una confezione di classico yogurt greco bianco un cetriolo grattugiato (filtrato e privato dell’acqua in eccesso). Aggiungete infine pepe e olive nere a piacere. Una bontà autentica!
Salsa alle olive
Intramontabile e sempre attuale. Per ottenere una buonissima salsa di olive è sufficiente frullare olive verdi o nere a piacimento in un mixer da cucina, versando olio extravergine a filo fino ad ottenere un composto cremoso dal sapore unico.
Salsa yogurt e lime
Questa è una salsa velocissima e semplicissima da fare ma meravigliosamente gustosa che darà ai vostri Nagghy un sapore davvero speciale! Bastano due confezioni di yogurt. A questi verrà aggiunto un lime spremuto, un pizzico di sale e pepe e mescolate accuratamente il tutto.
Ideate le giornate tra amici e parenti, scegliete le portate, immaginate quale sapore gustare come e dove, a tutto questo aggiungete un pizzico di fantasia e per il resto basta scegliere una di queste deliziose cremine ….perchè ce n’è per tutte le salse!!