… dalla scuola di cucina, Cuochi si Nasce : spaghetti alla chitarra del Nostro amico Chef Pasetti
La ricetta della pasta da fare in casa, la tipica sfoglia con farine e uova, da tirare con la nonna papera o al mattarello e da utilizzare in mille modi, per tagliatelle, lasagne o anche per realizzare tortelli e tortellini o caramelle ve l’abbiamo già spiegata tempo fa e la trovate nelle nostre Le ROUGE ET NOIR RICETTE…
Adesso grazie a quei semplici e divertenti passaggi da provare tra amici o con tutta la famiglia, ci avvaliamo di uno strumento davvero particolare per realizzare una pasta lunga corposa e gustosissima che trattiene i sughi ed è un mix tra lo spaghetto, i pici e le tagliatelle. Parliamo di spaghetti alla chitarra, ovvero più grossi e corposi quasi squadrati che si realizzano appoggiando le sfoglie di pasta freschissima su questo attrezzo in legno e corde di fil di ferro tese, su cui passiamo più volte il mattarello e nel cui cassetto con un po’ di farina di semola, cadranno questi meravigliosi spaghettoni ALLA CHITARRA APPUNTO! Un primo gustoso e ideale anche per date speciali …
Come condirli!?
Possiamo sbizzarrirci nei modi più disparati, dai cestini con verdure tipo spinaci, bieta, rape e acciuga con una grattugiata di arancia, e crema di panna. Al pomodoro semplice e freschissimo di pelati con aglio, basilico e peperoncino; ad un sugo più ricco di pomodoro pancetta e salsiccia o anche al sugo di polpette del sud, realizzate con un impasto di pane e carne macinata (noi vi abbiamo raccontato quelle di NONNA ROSA QUI).
Insomma con qualsiasi condimento dalle verdure, alla carne, ai crostacei e i funghi gli spaghettoni homemade alla chitarra del nostro chef LUIGI PASETTI che troviamo al ristorante tra Mugello e Valdisieve , IL COLOGNOLO, daranno davvero un tocco gustosissimo alla vostra tavola!
Inviateci le vostre foto e fateci sapere l’abbinamento che preferite, noi ne abbiamo già scelto qualcuno. Ecco la galleria realizzata da Rouge et Noir direttamente durante la serata di prova…
Parola di In verde con Stile
Slurp!