Succo di uva: quel nettare magico dalla mille proprietà!
Se non avete mai bevuto il succo d’uva è l’ora di iniziare. Non solo per la bontà di questo dolce mosto ma soprattutto per le molteplici proprietà che contiene e che rappresentano un prezioso alleato per il benessere della nostra salute. Ovviamente si parla di un prodotto naturale al 100% senza zuccheri aggiunti e additivi chimici.
Io (Rouge) quando bevo questo favoloso nettare mi perdo nei ricordi della mia infanzia, nella mente le immagini della vendemmia e quel sapore di dolcezza e di convivialità che portava con essa. Rubare del mosto dal recipiente era qualcosa di meravigliosamente buono e trasgressivo. Oggi questo succo è diventato un must della mia colazione nella stagione autunnale.
Ma scopriamo perché fa così bene al nostro organismo? L’uva è un frutto poliedrico e versatile sia in cucina che nella medicina tradizionale. Onnipresente nelle nostre tavole può essere consumata da sola, aggiunta nei dessert, come macedonia o ridotta in succo. Molto famoso il vincotto un preparato che si ottiene con l’uva fresca molto matura utilizzato per preparare alcuni dolci tradizionali. Dai semi (vinaccioli) si ricava un olio ricco di acidi grassi. L’uva passa serve a condire dolci e panettoni. Insomma questo frutto oltre che buonissimo è anche una ottima fonte di resveratrolo e polifenoli, due potenti antiossidanti che combattono lo stress ossidativo, riducendo il rischio di malattie croniche
Tanti chicchi e tante proprietà: diuretica, depurante e anti-infiammatoria e anti invecchiamento. Serve a ridurre i livelli di colesterolo, aiuta a disintossicare il sangue e combatte le infezioni delle vie urinarie mantenendoci giovani e belli.
È indicata in caso di anemia e affaticamento. L’ uva ha proprietà antiossidanti e antitumorali; ha inoltre proprietà antivirali, grazie al contenuto di acido tannico e di fenolo, in grado di contrastare il virus dell’herpes simplex . Grazie ai suoi effetti alcalini, il succo d’uva è un ottimo complemento per neutralizzare l’azione di virus e batteri che causano infezioni urinarie. Grazie alle sue proprietà diuretiche, aiuta anche ad aumentare la produzione di urina, facilitando così l’eliminazione dei germi. Il resveratrolo agisce come un antibatterico naturale, combattendo efficacemente i batteri.
ll succo d’uva è inoltre una bevanda preziosa per la salute del sistema cardiovascolare. Il suo apporto di resveratrolo, infatti, impedisce l’ossidazione del colesterolo cattivo (LDL) nelle arterie, evitando la formazione di placca.
Dopo aver scoperto tutte queste non vi resta altro che farvi inebriare dal sapore e dalla dolcezza di questa meravigliosa bevanda. E’ buona abitudine, inoltre, ogni tanto variare la vostra colazione o merenda e al posto del latte o di bevande zuccherate molto meglio preparare un sano bicchiere di succo d’uva fatto in casa. Ha un basso contenuto di calorie, e i suoi zuccheri naturali, come il glucosio e il fruttosio, aiutano a darci la giusta carica di energia e vitalità!