Auguri a tutti i Nonni , le nostre presenze preziose, i nostri angeli custodi
Oggi 2 ottobre, si festeggia la festa dei Nonni! Queste presenze così amate da sempre, così uniche e speciali; ed è una ricorrenza “informale”, arrivata da poco almeno in Italia. Introdotta con una legge del 2005, la Festa vuole celebrarne ” l’importanza del ruolo svolto all’interno delle famiglie e della società” .
I nonni, che non siano presenze “ingombranti e pressanti” ma bensì “leggeri” ed educativi, positivi ma non dispotici e soprattutto che accolgano e seguano i consigli e supportando le scelte dei figli, diventati ormai genitori quindi figura principale hanno un ruolo importante. I nonni che ancora da anziani si amano, si rispettano, hanno un comportamento ed esaltano la donna… valorizzano l’importanza del sentimento amoroso e del rispetto…sono un modello da imitare e sicuramente infonderanno sicurezza nelle relazioni future. Se capiscono e non competono, sono un supporto prezioso allo sviluppo e alla crescita di ognuno di noi. Nei nostri ricordi i nonni, come gli zii più giovani o anziani, sono quelle figure amorevoli e protettive, onnipresenti anche a distanza. In cui rifugiarsi per coccole e paure, in cui avere qualche giusto vizio in più oltre che con i genitori. Da cui imparare sempre cose nuove!
Che bellezza quando i nonni vanno d’accordo con entrambi i genitori, e anche con la rispettiva coppia di nonni diventano 4 figure fondamentali, 4 rocce importanti per i nostri bimbi ma non solo. Se l’atmosfera e l’armonia sia nelle vicinanze che a distanza, quando si riunisce è distesa e gioiosa, sincera ed un riferimento importante diventano un appoggio prezioso per il nuovo nucleo familiare.
Che bei ricordi per chi è stato accompagnato all’asilo o scuola dai nonni, chi tornando trovava il pranzo pronto o il weekend da bimbo da passare con loro. E da grande ha potuto frequentarli per anni, magari fino a tarda età, fino a renderli partecipi di compleanni, diplomi laurea e magari ai matrimoni con pronipoti. Sì la famiglia diventa davvero una radice importante, non soffocante, da esaltare nella libertà e nelle scelte di ognuno che dona amore incondizionato e mai ordini nè suggerimenti non richiesti. L’unione diventa ancora più solida , serena e speciale quando contornata da rispetto profondo e legami solidi!
Così finalmente grazie alla nostra legge Nazionale del 2005 anche Regioni, province e comuni hanno il compito di organizzare iniziative ed eventi per la “valorizzazione del ruolo dei nonni”; che vengano promosse iniziative su tematiche ” relative alle crescenti funzioni assunte dai nonni nella famiglia e nella società”. Negli Stati Uniti la Festa dei nonni esiste fin dal 1978, ed è celebrata a settembre.
Come ha esaltato in una collezione di diverse tele l’artista fiorentino che presto intervisteremo, Marco Burchi, sono davvero i nostri Angeli Custodi per la vita ed oltre!
Auguri Nonni, che il destino possa portarvi a stare il più a lungo possibile, in salute e gioiose presenze silenziose…