Incredibile anzi “Incredible edible”
Ha quasi del surreale ma esiste davvero. Todmorten una città da coltivare e da mangiare! Una rivoluzione straordinaria che ha reso questo piccolo borgo di 14mila abitanti nello Yorkshire totalmente commestibile.
Non serve fare file al supermercato, neppure andare al negozio sotto casa perché tutti gli spazi pubblici del luogo sono diventati dei piccoli e caratteristici orti urbani in cui tutti i cittadini, bambini ed anziani compresi, coltivano e si prendono cura di piante, frutta e verdura.Non serve neppure andare ai mercati ortofrutticoli e nemmeno a quelli a km zero a Todmorten si scende per strada e si va nelle scuole, nelle aiuole pubbliche, nel municipio, nella stazione e persino nel cimitero a prendere il cibo che serve. Esistono più di mille alberi da frutto lungo la strada e nel centro medico una grandissima varietà di erbe aromatiche. Tutto ciò è incredibile anzi “Incredible edible”.
L’idea è venuta, nel 2007, a Pam Warhurst, attivista ambientale che insieme a un’amica inizia a piantare e coltivare frutta e verdura nel suo giardino e mette un cartello con su scritto “Please Help Yourself” (“Servitevi”). Il contagio è stato immediato e dopo poco anche altri concittadini iniziano a fare lo stesso, e le istituzioni iniziano ad essere coinvolte per sostenere la comunità. Non sono mancati corsi sulla preparazione di di pane e conserve home made. Tutto ciò ha un obiettivo ovvero l’autosufficienza alimentare nel 2018. Questo è un sogno che diventa realtà dove un mondo migliore è possibile.
Per curiosità visitate il sito www.incredible-edible-todmorden.co.uk
#inverdeconstile Curiosando