Autunno, una stagione di rinascita anche in cucina!
L’Autunno è una stagione di rinascita, di idee, di nuovi inizi, è una via di mezzo che segna il passaggio tra la fine dell’estate e apre le porte verso l’inverno e anche in tavola si avverte il cambio di stagione. Anche se il clima è più fresco i piatti preparati con la frutta e le verdure tipiche di questi mesi, sono molto nutrienti e ricche di vitamine. Uva, fichi, frutta secca come mandorle e noci, frutti di bosco e pere dominano. E che dire di porcini, bietole, zucche gialle, cavolfiori, melanzane e zucchine che contribuiscono a rendere gustose le varie ricette di stagione.
Ma rinfreschiamoci la mente con alcuni classici e intramontabili :
Risotto ai funghi porcini: una ricetta classica e leggera, un piatto che profuma di bosco e che piace proprio a tutti. Ottima anche la versione tagliatelle di questo primo decisamente autunnale.
Zucca al forno o vellutata: con la zucca in questo periodo si possono preparare tante ricette. Tutte buonissime e tutte leggere. Due classici e intramontabili sono però la zucca al forno e la vellutata. La ricetta è veloce e facilissima: pulite la zucca e tagliatela in fettine sottili, circa 1 cm. Disponete le fette su una teglia ricoperta di carta forno leggermente unta di olio. Condite con aglio, rosmarino, sale, pepe e un filo d’olio. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti. Con quello che avanza si può fare la buonissima vellutata da gustare con pane e olio.
Marmellata di fichi: una delle più golose da gustare in questo periodo. Puà essere accompagnata dalla frutta secca o da sola. Una delle tante ricette in cui si abbina perfettamente è con il gorgonzola e la noci dal sapore raffinato ma deciso. Tipica confettura di questi mesi come pure quelle di more, mirtilli, prugne.
Schiacciata di uva: ricetta fiorentina tradizionale, la schiacciata con l’uva nera o canaiola è un dolce, cosidetto povero, strettamente legato al periodo della vendemmia. Un pane dolcissimo che affonda le sue radici in antiche tradizioni. Ingredienti poveri ma genuini. La sua origine contadina è testimoniata dalla semplicità degli ingredienti: pasta lievitata, olio d’oliva, zucchero e uva. Un sapore unico e inconfondibile.
Torta pere e cioccolato: impossibile non assaggiare questo dolce tipico delle giornate autunnali. Una ricetta semplice ma prelibata. Un abbinamento classico per un dolce da presentare per qualsiasi occasione: merenda, colazione golosa o nelle feste per allietare grandi e piccini.
Crostata con frutta secca: nutriente ed energetica, ottima per la prima colazione. Pochi ingredienti per un mix di energia allo stato puro. Basta poco pasta frisè, crema pasticcera e frutta secca a volontà.