Sai da dove deriva il delizioso simbolo della @ chiocciolina?
Oggi vi parliamo della chiocciolina @, uno dei simboli informatici più utilizzati di sempre, e vedrete che la storia della sua origine ha davvero dell’incredibile e vi stupirà tantissimo.
Fino a una trentina di anni fa questo carattere era pressochè inesistente. Poi sono arrivati gli indirizzi mail, ed abbiamo imparato tutti a conoscerla e ad utilizzarla quotidianamente. Poi sono arrivati i social network e come tutti sapete è diventata indispensabile per i tag, ovvero per dire ad una persona che la stiamo “citando”.
Attualmente è inimmaginabile una tastiera senza questo simbolo. Ma da dove trae la sua origine la chiocciolina detta anche “a commerciale” ? Ancora una città italiana a far da protagonista a questa storia. La Venezia del medioevo! Questo simbolo ha origini molto più antiche rispetto a quanto possiamo immaginare. La città veneta, capitale indiscussa dei commerci utilizzava, infatti, unità di misura inventate per rendere più equi possibili gli atti di compravendita. Ed è qui che appare per la prima volta la deliziosa @.
All’inizio era la à con l’accento, man mano allungato fino ad essere portato come lo conosciamo oggi nella @. Questa lettera stava a simboleggiare l’anfora, che in quel tempo, veniva utilizzata come unità di misura universale nei commerci per indicare il peso o la capacità (a seconda se c’erano all’interno dei solidi o dei liquidi).
Successivamente in uno dei primi modelli di macchina per scrivere, molti anni dopo, il simbolo fu inserito con il significato di “al prezzo di”. E fu solo negli anni 70 quando fu inventata la posta elettronica che si pensò di utilizzare la chiocciola con il significato di “A”, preposizione, per indicare il server a cui il messaggio doveva arrivare.
Oggi fa parte della nostra quotidianità ma se ripensiamo al passato e a come si sono evolute le cose fa davvero ridere pensare che quando scriviamo a qualcuno o lo citiamo in un post o in una chat in realtà stiamo chiedendo il numero di anfore d’olio che vorremmo ricevere….