Street food, una tendenza culinaria nell’ape car!
Street food: la nuova tendenza della cucina nell’Ape car che sta prendendo sempre più strada. Una moda, ma anche un nuovo modo di concepire il cibo riscoprendo l’identità di un territorio e le sue tradizioni culinarie .
Ormai è consuetudine, da qualche anno, vedere le vie delle nostre città che si stanno popolando di food trucker attrezzati con vere e proprie cucine itineranti e tutto il necessario per preparare specialità di ogni genere. All’inizio erano i festival o gli eventi ad ospitare questo tipo di esperienza ma oggi il fenomeno street food sta letteralmente esplodendo registrando un boom con un trend di crescita superiore al 100%. Gli Ape Gourmet sono una moda che fa parte delle nostre giornate.
Un successo, quello della gastronomia di strada, dovuto sopratutto all’appeal che lo street food esercita sui giovani, la novità, la praticità del cibo “on the road”, la voglia di coniugare la tradizione con l’innovazione , la semplicità di movimentare le serate in compagnia all’aperto. Un innovativo modo di mangiare sempre più social e accattivante.
Oggi l’immagine dei carretti abituati a vedere nelle vie newyorkesi è realtà anche nelle nostre città dove c’è l’imbarazzo della scelta. A Firenze, dove viviamo, ecco quali scegliere per movimentare la vostra movida.
Sulle sponde dell’Arno l’atmosfera si fa sempre più cool con la Toraia, Pescepane e Carapina al Lungarno del Tempio. Mentre Panino Tondo, Molo5 insieme a Koto Ramen, Il Polpaio, SimBIOsi e il lampredotto di Nigro sono protagonisti indiscussi su Lungarno Colombo. In via Ghibellina tartare&writers da Murales bistrò.
Ma vediamoli nel dettaglio: la Toraia un classico estivo dove mangiare hamburger di pura razza chianina, patate bio toscane e birra artigianale. Per dare dolcezza alle serate fiorentine subito dopo si può gustare un vero e proprio gelato artigianale di Carapina. Immancabile il Pescepane con le sue fritture e impanature di pesce.
La Toraia, Lungarno del Tempio, Firenze – Carapina Firenze, Tel. 055 676930.
Molo5 è la novità indiscussa dell’estate 2017. Un unico spazio condiviso per creare l’atmosfera di villaggi estivi o di una nave da crociere sulle rive del fiume. Koto Ramen propone una selezione di piatti di street food giapponese, “Il Polpaio”sbarca a Firenze con i sapori dell’isola d’Elba, SimBIOsi con la sua pizza biologica realizza impasti eccezionali. E che dire del lampredotto di Nigro. Tutto sotto lo sguardo supervisore della regia di Rex, lo storico locale di Via Fiesolana che con il bar “Lido” animerà le serate di buona musica e cocktail dedicati ad ognuna delle botteghe vicine.
Molo5, Lungarno Colombo, 9/11, Firenze. Tel. 366 414 2330.
Poco più distante, nel cuore del centro storico, in Via Ghibellina c’è Murales uno chic bistrò dove assaggiare piatti della cucina toscana rivisitati in chiave gourmet che associa la bontà della cucina casalinga toscana e la raffinatezza delle cucine stellate.
Murales bistrò, via Ghibellina, 141/r, Firenze. Tel. 055 211743
Con il cuor leggero e quell’atmosfera unica che solo l’estate sono gli ingredienti ideali per accompagnare le serate della vostra estate! Parola di Rouge …