Insalatone estive che bontà!
Che cosa c’è di più buono e rinfrescante di una deliziosa e fresca insalatona estiva in una calda giornata? Non c’è niente di meglio! Ingredienti genuini, un mix di vitamine, proteine e sali minerali, un esplosione di colore e di sapore! Ricette facili da preparare e veloci ma davvero gustose. Con carne, pesce o frutta purchè siano delle insalatone fantasiose e gustose… Per voi tre ricette tutte da gustare….
Insalata Speck e mele
Un’insalata dal sapore deciso ma delicato che abbina i due ingredienti in un connubio perfetto.
E’ ricca di sali minerali preziosi come il potassio, il fosforo e il calcio, la mela, inoltre, rende più leggeri i piatti e conferisce loro un tocco profumato. Un sapore davvero squisito, molto semplice sia come preparazione che come materie prime, tipiche tra l’altro del Trentino.
Ingredienti:
- 120g Certosa Light
- 80g insalata valeriana
- 60g mele
- 60g speck stagionato
- olio, aceto balsamico
- sale e pepe
Preparazione: Come prima cosa distendete l’insalata valeriana sul fondo del piatto, disporre sopra delle fettine sottili di mela e piccole porzioni di Certosa Light. Saltare in padella lo speck a pezzi e distribuirlo caldo sull’insalata e condire con una emulsione di olio, sale, pepe e aceto balsamico.
Insalata di Quinoa
La quinoa, non è un cereale ma si comporta come tale. È un alimento molto versatile in cucina, perfetto per preparare anche delle gustose insalatone estive accompagnata da formaggi e verdure croccanti.
Ingredienti:
- 400 g di quinoa
- 100 g di sedano
- 1 mela
- 1 peperone giallo
- 40 g di mandorle sgusciate
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- 200 g di feta
Preparazione: fate cuocere in abbondante acqua per 20 minuti la quinoa salate e scolate una volta cotta. Nel frattempo lavate il sedano, la mela e il peperone, tagliate il tutto a piccoli fette sottili e poneteli in una ciotola. Aggiungete la quinoa al resto degli ingredienti e condite con aceto balsamico, olio evo, sale e pepe. Tagliate a piccoli cubetti la feta e aggiungetela all’insalata e mescolate. Servite a vostro èpiacimento
Insalata di Caprese di mare
Un classico e intramontabile. Un sapore estivo e fresco che abbina gusto e leggerezza. Non ci sono molte parole da dire se non gustare con delicatezza questa variante di piatto estivo senza tempo…
Ingredienti:
- 10 gamberetti
- 10 scampi
- 400 g di pomodori datterino
- 2 cipollotti bianchi
- 2 mozzarelle
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
- basilico
Preparazione: lavare e e tagliare e adagiarle sul piatto, tagliare in due i pomodorini e affettare i cipollotti a julienne. Condire con sale, pepe e basilico.Preparare i crostacei, cuocerli in acqua salata bollente per circa 1 minuto. Disporre sul fondo del piatto i pomodori, i cipollotti, 2 mozzarelle tagliate a cubetti, adagiarvi sopra i gamberetti e gli scampi conditi a piacere e decorare con foglie di basilico.