Un caffè per la pelle…
Il caffè salva le nostre giornate ci da grinta, energia, ci sveglia la mattina. Ma il caffè può essere anche un ottimo alleato di rimedi fai da te perchè è un potente antiossidante. I fondi di caffè che restano nella moka sono ottimi, se riciclati, per preparare creme e maschere di bellezza mescolandoli con altri ingredienti naturali come il miele, l’olio di mandorle, lo yogurt. Un fantastico ingrediente multiuso che ha mille proprietà benefiche per la pelle e per i capelli. Ma vediamo insieme qualche ricetta di bellezza utile e facile da fare a casa.
Il caffè per la pelle
Usato come scrub, il caffè è un ottimo esfoliante ed antiossidante naturale. Nelle creme e nelle maschere i suoi chicchi, infatti, stimolano il rinnovamento cellulare e hanno un effetto antinfiammatorio ed astringente, protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi. Infine, una crema di bellezza al caffè, è l’ideale per eliminare le occhiaie, perché riattiva la circolazione sanguigna.
Ingredienti per scrub /maschera
- 1 cucchiaio di fondi di caffè
- 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci
- 1 cucchiaio di miele
Preparazione:
Mescolate tutti gli ingredienti in un recipiente fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicate la maschera sul viso evitando la zona occhi e lasciate in posa per una quindicina di minuti. Risciacqua abbondantemente con acqua fredda.
Per decongestionare la zona occhi c’è un altra ricetta:
- 1 cucchiaio di fondi di caffè
- mezzo vasetto di yogurt bianco naturale
- 1 limone
Preparazione:
Mescolando accuratamente i fondi con lo yogurt e qualche goccia di limone e una volta ottenuto un composto omogeneo lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Applicate la maschera contorno occhi e lasciatela agire per 10 minuti e risciacquate!
Avrete una pelle da 10 e lode! Provare per credere…. Rouge