Insalata estiva di finocchi, mele, noci e mandorle
Un contorno depurativo e rinfrescante di verdure e frutta ideale per la stagione estiva e perfetto per la nostra salute. Ingredienti sani che apportano tantissime proprietà benefiche al nostro organismo. Il finocchio è ricco di acqua e sali minerali, ha un effetto diuretico e aiuta a contrastare la ritenzione idrica. Le mele sono gustose, ricche di acqua e vitamine. Hanno una grande abbondanza di sali minerali e di sostanze diverse, oltre alle fibre, proteggono l’organismo dai danni riconducibili ai radicali liberi. La frutta secca è una ricca fonte di energia e di minerali, tra cui il magnesio, contiene grandi quantità di fibre, utili per favorire il transito intestinale e combattere la stitichezza. E’ antiossidante ed energetica.
La preparazione di questa insalata è veramente semplicissima, vi consigliamo però di prepararla sul momento in modo da evitare che le mele anneriscano restando per troppo tempo all’aria. Se volete arricchire la vostra insalata potete aggiungere dell’insalata iceberg.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 finocchio
- 2 mele
- noci e mandorle q.b.
- qualche foglia di insalata iceberg
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione:
Lavate accuratamente il finocchio, le due mele e l’insalata iceberg. Asciugate gli ingredienti, eliminate le barbette del finocchio e tagliatelo a fettine sottili e tagliate anche la lattuga. Prendete le mele, tagliatele a metà, eliminate il torsolo e i semi centrali poi tagliatele a cubetti senza privarle della buccia. Comprate noci e mandorle senza guscio, già pulite. Versate tutti gli ingredienti all’interno di una insalatiera e condite con olio extravergine di oliva, sale e pepe. Servite immediatamente e buon appetito.