Niente più capelli bianchi con colori naturali!
I tanti odiati capelli bianchi, mentre su un uomo possono anche risultare affascinanti su una donna oltre a rappresentare il tempo che inesorabilmente passa sono davvero antiestetici per eccellenza. Allora l’appuntamento mensile dal parrucchiere o a casa con l’immancabile tinta. E con essa la paura che sia troppo chimica, che possa danneggiare la cute, che sia aggressiva oltre che costosa. Per gli ansiogeni come noi prima di spendere denaro e tempo in costosi trattamenti che danneggiano la salute dei capelli, provate con i rimedi naturali della nonna. Basta scegliere e ce ne per tutti i gusti. Caffè, tè nero, salvia, rosmarino, camomilla, paprika, salvia o cacao.
Vediamo quindi come fare per coprirli senza ricorrere alla tinta tradizionale o all’aiuto del parrucchiere.
CAPELLI BIANCHI? No grazie…per fortuna c’è L’HENNÉ
L’henné è una polvere naturale che si ottiene dal processo di essiccazione di una pianta di origine nord africana e indiana. La tonalità dominante è sul rosso-castano anche se ne esistono di diversi tipi. Facile da usare, si acquista in erboristeria e basta miscelare la polvere con acqua bollente, fino ad ottenere una crema densa e morbida, restituendo un colore che resta sui capelli per 6-8 settimane. Se la tonalità dei capelli tende più alle colorazioni scure, l’henné può essere applicato con la stessa modalità, dopo essere stato mescolato all’indigo, un’altra polvere vegetale che serve a tingere i capelli di nero con sfumature mogano/ violacee, in base alla propria colorazione naturale.
IL CAFFÈ non solo buono da bere ma anche un ottimo colorante
Uno dei rimedi più semplici ed efficaci è quello di tingere i capelli con il caffè. Il procedimento è semplice. Basta infatti preparare una macchinetta di caffè forte o intenso, che una volta raffreddata, si versa sui capelli inumiditi e si lascerà in posa per circa mezz’ora. Dopo si sciacquano con il consueto shampoo. Meglio usare sempre il caffè naturale e non istantaneo, poiché questo contiene additivi. Per dare maggiore brillantezza al capello si può utilizzare anche l’aceto bianco per il risciacquo. Grazie alla caffeina, il caffè agisce anche a contrastare la caduta dei capelli.
TINTA NATURALE PER CAPELLI CON IL TÈ NERO
Anche in questo caso il procedimento è facile. Per applicare questo rimedio sui capelli, bisogna prendere alcune foglie di tè nero e metterle in infusione in un litro d’acqua e far bollire per 30/40 minuti e lasciare in infusione per 24 ore. A questo punto l’acqua viene filtrata e il resto del composto si applica direttamente sui capelli e si tiene in posa per 50 minuti circa prima del consueto shampoo neutro. Il tè riesce a mascherare i capelli bianchi poiché è ricco di pigmenti e di antiossidanti benefici per la salute dei capelli.
CHIARI-SCURI FAI DA TE!
Per i capelli che di base sono già scuri (castano o neri) si possono utilizzare anche i gusci di noce, la corteccia di ciliegio oppure i chiodi di garofano. Solito procedimento di infusione. Basterà in un pentolino lasciar bollire per una ventina di minuti e poi, una volta raffreddata, filtrare e applicare il tutto sui capelli prima del consueto shampoo.Molto più semplice da realizzare è il tipo di tisana da utilizzare per chi ha e vuole caricare i riflessi biondi o chiari. In questo caso ci vorrà una bella camomilla oppure un infuso di zenzero. Per chi invece vuole ravvivare o ha voglia di riflessi potrà preparare una tisana mista fatta di chiodi di garofano, paprika e rosa canina.
COME COPRIRE I CAPELLI BIANCHI CON SALVIA E ROSMARINO
Tra i rimedi della nonna per tingere i capelli ci sono amche le erbe aromatiche che sono davvero efficaci. Salvia e rosmarino in primis utilizzati per infusi come pre-shampoo, in posa per almeno 30 minuti, l’impacco ravviverà il colore della chioma e scurirà i primi “fili” bianchi.
Per preparare uno shampoo a base di cacao è semplice. Basta mischiare il vostro shampoo con la stessa quantità di cacao in polvere e utilizzarlo abitualmente per i vostri lavaggi almeno per 2-3 settimane. Ma se volete rendere più efficaci gli effetti del lavaggio potete abbinare anche un impacco pre-shampoo sempre a base di cacao.