Pelle bella naturalmente!
Che la salute della pelle passi anche da dentro lo si dice da sempre ed è una pura realtà! Capita di arrivare a inizio primavera con un colorito spento e opaco, vuoi per l’inverno appena passato, vuoi per il poco tempo a disposizione da dedicarci. E’ importante intervenire per prenderci cura di noi stesse. Vedere rinascere la nostra pelle e avere un colorito sano e luminoso in prossimità dell’estate è un obiettivo da raggiungere con successo.
Come prima cosa vi consigliamo di depurare l’organismo: un bicchiere di acqua e limone per cominciare la mattina, prima della tanto amata colazione che deve essere sana e nutriente, senza grassi idrogenati e zuccheri raffinati. Il consiglio è prediligere dolcificanti naturali come lo zucchero di canna e il miele.
Una dieta green : “mangiare e bere verde” è il rimedio migliore per contrastare infiammazioni della pelle. Prediligere alimenti alcalini, come spinaci, broccoli, limoni, cetriolo e ravanelli ed eliminare alcolici e cibi grassi come affettati e salumi, carni di maiale e pesci troppo grassi. Una dieta ricca di frutta e verdura è davvero un toccasana per la pelle. Idratiamo il corpo dall’interno: gli alleati sono gli omega 3 e gli omega 6. Mangiamo quindi pesce azzurro, semi di lino, noci e verdure. Questi cibi ci aiuteranno a prevenire disturbi quali la psoriasi, l’acne rosacea e la forfora.
Eliminare alcool, caffè e fumo. Fate prendere ai vostri vizi una strada diversa prediligendo molta acqua, tisane depurative e tè verde: alleati per il benessere dello stomaco e dei reni e di conseguenza della pelle.
Idratare e purificare: impariamo a leggere le etichette e l’INCI dei prodotti che spalmiamo sulla nostra pelle. Evitiamo prodotti aggressivi che contengono paraffine, siliconi, formaldeide. Molti prodotti contengono ingredienti dannosi: il laurilsolfato di sodio (Sds), una sostanza chimica usata in dentifrici, shampoo o schiuma da barba in virtù del suo effetto schiumogeno, può penetrare la barriera protettiva della pelle e causare dermatiti e reazioni allergiche. Prediligiamo creme con un Inci a base di natura.
Un’ottima alternativa per equilibrare ed idratare la pelle sono gli oli. Olio di sesamo, olio di mandorle dolci, olio di rosa mosqueta e di argan (vi abbiamo già parlato dei loro benefici in un precedente articolo). Per purificare la pelle è consigliabile anche l’olio di lavanda che ha proprietà antisettiche. Di questi oli si può aggiungerne qualche goccia alla crema e massaggiare delicatamente.
Per il benessere della nostra pelle dormire almeno otto ore a notte. La melatonina ha, infatti, poteri antiossidanti: quindi più dormiamo più sembriamo giovani.
Esporsi con cautela al sole. Farsi baciare ed accarezzare dal sole e non farsi bruciare. Evitare l’esposizione nelle ore diurne più calde e prediligere il sole mattutino, 10 minuti per esporsi all’aria aperta prima delle dieci del mattino, per regolare l’orologio biologico e garantirsi il giusto apporto di vitamina D.
La pelle è lo specchio della nostra salute. Dalla pelle passa la nostra vita e il nostro benessere. Una pelle più sana rispecchia una persona più bella…..