I locali per un divertimento davvero eco chic
Tutelare l’ambiente e ridurre gli sprechi, adeguarsi ai tempi che corrono ma anche reinventarsi divertendosi in chiave ecologica. Di strada ce ne da fare per raggiungere gli esempi provenienti dall’estero di bar, pub, pizzerie, locali e discoteche eco sostenibili.
Non sarebbe male iniziare a pensare ad un divertimento eco chic anche in Italia. Qualche timido esempio lo troviamo nelle grandi città ma siamo ancora lontani da un’idea in cui è possibile godere serate a impatto limitato e posti davvero green.
Una filosofia ma anche uno stile di vita sociale già esistente in altri Paesi come nel nord d’Europa, dove i locali per impattare il meno possibile sull’ambiente adottano standard particolari come in primis la super raccolta differenziata, menù a km zero, sistemi sia di illuminazione a basso consumo, sia di riduzione del consumo di acqua, l’uso di energia proveniente da fonti rinnovabili e a volte anche l’utilizzo di navette per il trasporto dei clienti.
In Italia, per esperienza personale, posso segnalare alcuni locali green come Galleria 19 di Napoli in via San Sebastiano dove ciò che colpisce è l’eco-compatibilità della struttura e la scelta di materiali riciclati riutilizzati per arredare gli interni. A Milano invece, uno dei locali più trendy della città provati da noi è ATM nella zona di Moscova. Dopo un restyling ecologico, una storica pensilina risalente agli anni ’50 è diventata l’occasione per rinnovare il bar all’insegna dell’eco-sostenibilità, nel rispetto dell’ambiente, grazie all’utilizzo di eco-pitture, eco-rivestimenti e pannelli fotovoltaici per produrre energia rinnovabile ed evitare sprechi.
A Firenze da qualche tempo è possibile fare movida in posti davvero ecofriendly. Passeggiando nella mia città, infatti, quello che maggiormente ha colpito per la sua filosofia e stile è il Gesto in Borgo San Frediano. E’ un ristorante davvero particolare, dove non esistono camerieri e si ordina scrivendo la propria scelta su una lavagnetta “che diviene piatto”, permettendo di risparmiare acqua, carta, costi di apparecchiatura e di sala. Prezzi bassi, cibo biologico, come anche i vini made in Italy. L’idea della creatrice Martina Lucarellai si racchiude in tre parole: materie prime, rispetto per l’ambiente e lavagnetta speciale. Nei tavoli si trovano gessetti, posate di cartone e tovaglioli, candele. Fuori il proprio orto e sui muri il menù, piccoli dettagli che fanno di Gesto un locale davvero eco chic.
Non ci resta che scegliere allora dove passare una serata a base di divertimento, seguendo la nostra rubrica #LIFEINADAY per avere una perfetta modalità In verde con Stile!
Locali testati da Rouge et Noir .