Acqua di rose, un tonico che accarezza la pelle!
Lenitiva, addolcente, profumata, rinfrescante. Un vero elisir di giovinezza per la pelle. Stiamo parlando del tonico all’acqua di rose. Molto apprezzato da secoli e secoli di storia questo meraviglioso liquido è ancora attuale per le sue proprietà anti-aging, idratanti e toniche. Un segreto di bellezza tramandato dalle nostre nonne ma che trova le sue origini in tempi molto più lontani.
Secondo fonti storiche, fu il noto filosofo e medico musulmano Avicenna, verso l’anno Mille, a scoprire come estrarre l’acqua di rose dai petali del fiore. Diffuso nell’antichità e tutt’ora nel mondo arabo e nel bacino del Mediterraneo era ed è utile per rendere luminosa e giovane la pelle delle donne. Un vero toccasana quest’acqua di rosa “damascena”, originaria del Medio Oriente. Anche la rosa centifolia è molto usata, poiché crea un profumo lievemente più dolce.
Ma impariamo a preparare in casa l’acqua di rose, antico rimedio utilizzato dalle nostre nonne per profumare delicatamente la pelle, lenire e rinfrescare il viso. L’acqua di rose è in grado di favorire il ripristino del ph naturale e dunque è adatta a tutti i tipi di pelle.
RICETTA ACQUA DI ROSE PER INFUSIONE
Come prima cosa bisogna raccogliere rose fresche di stagione dai roseti (evitiamo le rose acquistate dai fiorai, non adatte a questa preparazione) al massimo due o tre ore dopo l’alba. Di queste prendere i petali puliti e sani e procedere con la preparazione.
Ingredienti:
1 tazza di petali di rosa
2 tazze di acqua distillata (circa 500 ml)
Un contenitore di vetro con coperchio resistente al calore
Un fazzoletto di cotone o lino
Un barattolo di vetro con coperchio ermetico
Procedimento: lavate i petali appena raccolti accuratamente eliminando ogni forma di impurità. Nel frattempo mettete a bollire due tazze di acqua da versare sopra i petali di rosa nel contenitore di vetro resistente al calore e coprite con un coperchio per 30 minuti. Lasciate raffreddare e poi filtrate l’acqua attraverso un fazzoletto di cotone o lino. Raccogliete l’acqua di rose pura in un barattolo di vetro con coperchio. Il vostro tonico è pronto e dura circa 10 giorni, se volete conservarla più a lungo dovete aggiungere 1 cucchiaio di alcool.
Per avere un profumo di rose sempre e una carezza sulla pelle. Parola di Rouge..