Pochi giorni alla chiusura di uno storico ristorante fiorentino: I’Toscano
Mancano davvero pochissimi giorni e questo 30 aprile pv lo storico ristorante a conduzione familiare chiuderà per sempre, dopo 28 anni di onorata carriera nella ristorazione cittadina. Stiamo parlando del ristorante al 70 rosso di Via Guelfa, I’ Toscano, che dopo anni davanti l’ex monastero di Sant’Orsola si è sempre occupato di cucina tradizionale, toscana e fiorentina, ottenendo anche importanti riconoscimenti come il Premio FAO per il suo impegno alimentare. Per il 60°anniversario della Fao, a ottobre 2005 infatti, fu consegnata la bandiera di rappresentanza.
Il ristorante era famoso anche nell’ alta società e tra i volti dello spettacolo, che amavano cenare qui sentendosi come a casa, tra i tanti ricordiamo : Giuliana de Sio, Max Giusti o Roberta Lanfranchi; giocatori della fiorentina e vari presidenti della Regione Toscana che aveva la presidenza di giunta proprio in Via Cavour.
La figlia dei proprietari ( il noto cuoco Alessandro detto SANDRO e Paola che accoglieva la clientela ) Camilla VALENTINI si è affidata ad un post sui social per annunciare con dolore questa chiusura ” abbiamo provato fino in fondo e non abbiamo mai mollato nemmeno nei momenti più difficili ma purtroppo non riusciamo più a continuare! E’ stata un’esperienza incredibile e irripetibile… mi auguro almeno di aver lasciato un buon ricordo in tutte le innumerevoli persone che sono state da noi in questi 28 anni! ” .
Ci fa veramente male dover scrivere un post e un addio, l’ennesimo, per il ristorante Storico e tanto Rinomato della nostra amata città di Firenze. Nei tanti volti noti che lo hanno amato lanciamo un ultimo appello di speranza, che il comune o le forze politiche potrebbero accogliere aiutando questa famiglia di onorato lavoro e contributo alla città.
Chissà se i Miracoli accadono anche dopo Pasqua?