La dieta Smartfood, elisir di lunga vita!
ll tema della prevenzione nell’alimentazione è sempre più attuale. Negli ultimi anni, infatti, l’attenzione degli esperti si è concentrata sui possibili effetti legati a malattie cardiovascolari, diabete e tumori, che rappresentano le principali cause di morte in Occidente. A tal proposito vi vogliamo segnalare la dieta Smartfood, ideata dall’ IEO basata su alcuni alimenti finalizzati a proteggere il nostro corpo con corretti stili di vita.
Che “la salute vien mangiando” è ormai un dato di fatto. Nell’ambito del progetto SmartFood, sono stati individuati i 30 alimenti “amici” del cuore e della salute, e le fonti vegetali smart, ovvero intelligenti, per un’alimentazione sostenibile e salutare. La dieta Smartfood, inoltre, fa una distinzione tra cibi considerati “elisir di lunga vita” (Longevity Smartfood) e cibi protettivi (Protective Smartfood).
20 cibi Longevity Smartfood
Il cibo può, infatti, intervenire su alcune malattie tipiche della vecchiaia, così come la longevità, nonostante esse siano influenzate dai geni. Non si tratta, naturalmente, di modificare il DNA, ma di indicare ai geni “come comportarsi”. Questo può avvenire grazie ad alcune molecole smart contenute in determinati cibi le quali riproducono una condizione ideale di salute e contrastano l’invecchiamento.
Ecco una lista di cibi dove è possibile trovare queste molecole intelligenti: arance rosse, asparagi, cachi, capperi, cavoli rossi, ciliegie, cioccolato fondente, cipolle, curcuma, fragole, frutti di bosco, lattuga, melanzane, mele, peperoncino e paprika piccante, patate viola, prugne nere, radicchio, tè verde e tè nero, uva.
10 cibi Protective Smartfood
In questa lista, lo IEO ha messo insieme invece i cibi che, pur non intervenendo direttamente sui geni, svolgono una funzione protettiva verso obesità e malattie croniche quali tumori, disturbi cardiocircolatori e diabete.
Tra questi i top 10: aglio, cereali integrali, erbe aromatiche, frutta fresca, frutta a guscio, legumi, olio extravergine d’oliva, oli di semi spremuti a freddo, semi oleosi, verdure.
Sul sito www.ieo.it è possibile consultare anche l’elenco delle fonti vegetali che, per le loro caratteristiche, contribuiscono a tantissime funzioni del nostro organismo. Vitamine e sali minerali, infatti rafforzano il sistema immunitario, quello circolatorio e muscolare e migliorano i nostri cinque sensi. Per tali motivi sono annoverati tra i fondamentali e non dovrebbero mai mancare nella dieta Smartfood.
Fonti di ferro: timo, germe di grano, pomodori secchi, radicchio verde, fagioli, pistacchi
Fonti di calcio: basilico, fichi secchi, mandorle, semi di sesamo, rucola, acqua del rubinetto
Fonti di vitamina C: ribes nero, scorza di agrumi, peperoni dolci e piccanti, kiwi, lattuga, fragole
Fonti di folati: fiocchi di mais, riso soffiato, semi di girasole, indivia, spinaci, prezzemolo
Fonti di Omega-3: noci, semi di lino, olio di soia spremuto a freddo
Fonti di fibra: farro, orzo, riso integrale, pane e pasta integrale, legumi, lamponi, uvetta, carciofi
Prevenzione oncologica e cardiovascolare.
Come sempre, quando si parla di salute, oltre agli alimenti sono fondamentali anche corrette abitudini quotidiane. Per questo motivo lo IEO nel suo progetto ha presentato il decalogo smartfood per uno stile di vita sano:
- Controlla il peso e mantieniti fisicamente attivo: rimanere all’interno del proprio normopeso è uno dei principali comportamenti di prevenzione verso malattie croniche.
- Limita il consumo di alimenti ad alta densità energetica ed evita le bevande zuccherate: questa regola è fondamentale per evitare sovrappeso e obesità.
- Presta attenzione alla scelta dei grassi: non tutti i grassi sono uguali, meglio prediligere quelli insaturi e gli Omega-3.
- Consuma più alimenti di origine vegetale: questi alimenti sono una ricca fonte di prevenzione verso le malattie croniche poiché contengono vitamine, sali minerali e fibre.
- Limita il consumo di carne rossa ed evita il consumo di carni lavorate e conservate: gli studi sulle malattie croniche consigliano di limitare la carne rossa a non più di 1-2 volte alla settimana, eliminando insaccati e carni lavorate che sono ricche di sodio e grassi saturi.
- Bevande alcoliche, se sì, con moderazione: un consumo saltuario e moderato non comporta problemi, meglio, però, non esagerare, poiché bere troppo alcool aumenta il rischio di malattie cronache.
- Limita il consumo di alimenti ricchi di sale: consumare poco sale, facilmente sostituibile ad esempio con alcune spezie, è un consiglio utile per evitare il rischio di ipertensione e cancro allo stomaco.
- Soddisfa i fabbisogni nutrizionali attraverso la dieta: per mantenersi in salute il segreto è variare la dieta, più efficace di integratori e supplementi alimentari.
- Non fumare: questa regola è fondamentale e può portare benefici in termini di salute anche a chi smette dopo tanto tempo.
- Le raccomandazioni per la prevenzione valgono anche per chi ha già avuto casi di tumore o eventi cardiovascolari.
Ovviamente a tutto ciò va abbinata tanta prevenzione e una corretta attività fisica. Che dire? Non vi resta che farvi ispiarere con piatti sfiziosi e salutari.
Fonte: Istituto Europeo di Oncologia (IEO)