Torta di pasta al forno : ideale per pranzo o cena veloce ma gustosi!
Siamo nuovamente alle prese con i piatti settimanali , quando lavoro e fatica quotidiana si intrecciano e cerchiamo sempre qualcosa che non sia un cibo pronto o surgelato ma sano e buono e magari presentato in un modo diverso e più gustoso.
Ecco come preparare in meno di 30min la Torta di pasta al forno, dai semplici e tradizionali ingredienti di una pizza e la sua forma sfiziosa… un profumo che inebrierà la nostra cucina e potremo conservarla per alcuni giorni in frigo e scaldarla al bisogno solo con un pochino di latte, sarà sempre più buona come appena fatta!
Ingredienti
- 500 gr di cellentani o fusilli
- 500 gr di salsa di pomodoro mutti
- 2-3 foglie di basilico
- 1 cipolla
- olio evo, sale, pepe qb
- 1 mozzarella fiordilatte
- 1 busta di formaggio grana
Procedimento
Cuociamo al dente il mezzo chilo di pasta in una pentola salata, in un tegame a parte mettiamo 1 filo d’olio evo con 1 cipolla tritata finemente, la salsa di pomodoro, 1 bicchiere d’acqua e lasciamo stringere girando via via per 15min. Saliamo, pepiamo e aggiungiamo il basilico a fine cottura. In una pirofila da torta versiamo 1 filo d’olio e lo tamponiamo su tutte le pareti con carta assorbente, poi aggiungiamo 2 cucchiai abbondanti di salsa di pomodoro, la pasta appena cotta e la mischiamo ben bene. Con il mestolo sistemiamo la pasta in parti uguali lungo tutta la superficie come per riempire la tortiera. Infine versiamo sopra tutta la salsa rimanente. Aggiungiamo la mozzarella fiordilatte tagliata a pezzettini e cospargiamo tutta la teglia di formaggio grana padano dop. Inforniamo il tutto per 15 min a 180°. Appena sarà formata la crosticina serviamo il nostro primo piatto tagliando le porzioni proprio come fette di torta!
Una semplicissima pasta al pomodoro tipicamente made in Italy è diventata una vera bontà al forno golosa e nutriente, sana e veloce e pronta per ogni momento da essere il piatto ideale per la nostra settimana! Buon Appetito 😉