I 4 OLI VEGETALI, ELISIR DI BELLEZZA PER LA PELLE!
Gli oli vegetali sono un toccasana per la salute e la cura della pelle. Hanno degli effetti davvero miracolosi grazie alle loro innumerevoli proprietà. In natura ce ne sono tanti tipi ma quattro di questi sono considerati degli ottimi nutrienti per avere risultati efficaci e una pelle da star.
Olio di mandorle dolci.
Facile da reperire, economico e molto usato. Conosciuto principalmente per le sue qualità emolienti, addolcenti. E’ molto ricco di Vitamina E e B, qualità che lo rendono molto nutriente, grazie alle sue proteine e sali minerali infatti contrasta l’invecchiamento cutaneo. Dona alla pelle elasticità e agevola il rinnovamento cellulare. E’ il più usato anche da Noir… Come tutti gli oli una caratteristica importante per mantenere integri tutti i suoi principi nutritivi è che sia spremuto a freddo e non sia mischiato ad altri solventi chimici. Adatto a tutti i tipi di pelle anche a quella delicatissima dei neonati ma soprattutto ottimo per chi ha problemi di pelle secca che tende a screpolarsi. Utilissimo in gravidanza e nel post parum per prevenire le combattere le antietetiche smagliature. Ottimo come impacco per capelli sfibrati, come idratante dopo la doccia, utile per struccarsi, per eliminare residui della ceretta. Chiunque, insomma, dovrebbe avere dell’olio di mandorle nel suo beauty case. Ricco di grassi quest’olio è davvero un miracoloso ed efficace idratante!
Olio di Jojoba.
Nella lista degli oli top da tenere nel proprio cassetto cosmetico non può mancare assolutamente l’olio di jojoba. Meno famoso del primo ma non meno ricco di qualità nutritive. Usato fin dall’antichità già dagli Indiani d’America come medicinale cosmetico veniva estratto a freddo dal frutto di una pianta originaria dell’Arizona. Penetra rapidamente nell’epidermide e contrasta l’invecchimento cutaneo e l’atrofia delle fibre elastiche e del collagene. La caratteristica che lo differenza dagli altri oli vegetali, quest’ultimo è una cera liquida a temperatura ambiente, prodotta dai semi di jojoba, (Simmondsia chinensis). Diversamente dalla maggioranza degli oli vegetali composti prevalentemente da trigliceridi, l’olio di jojoba è chimicamente simile alle componenti cerose del sebo umano; di conseguenza una buona parte dell’olio e dei suoi derivati estetici, isopropilici ed alcolici, possono essere utilizzati in cosmesi, per prodotti per la cura della persona, soprattutto per la pelle ed i capelli. Ottimo rinforzante anche delle ciglia ed efficace protettivo dai raggi solari. Non ha odore e si conserva a lungo perfettamente poiché anche le alte temperature non ne alterano la struttura. Provare per credere!
Olio di Rosa Mosqueta.
Tra gli oli vegetali quello di Rosa Mosqueta, estratto dal seme di rose selvatiche originarie delle zone andine, è il mio preferito (Rouge). Antiossidante, elasticizzante, rigenerante, è un vero elisir di bellezza. Ricco di vitamina C e acido ascorbico viene utilizzato in cosmesi grazie al suo presunto potere rigenerante. L’olio di Rosa Mosqueta viene utilizzato puro prevalentemente per trattamenti anti età, per rimuovere o attenuare cicatrici, rughe e smagliature, macchie, scottature, ustioni. Le imperfezioni e l’invecchiamento della pelle sono le sue sfide quotidiane. E questo lo sapevano bene gli antichi che lo usavano come rimedio naturale in quanto antiossidante, anti radicali liberi e preventore di infezioni grazie alla sua composizione fatta all’80% di acidi grassi indispensabili per la rigenerazione cellulare. Unico neo: oltre ad essere molto caro, rischia anche di alterarsi molto facilmente. Cercate dunque quelli certificati e particolarmente puri e non conservateli in contenitori di plastica o trasparenti, ma sempre al riparo da eccessive fonti di calore. Dovrebbe esserci una concentrazione di almeno il 25% affinché sia efficace! Poche gocce al giorno sulla pelle per ottenere risultati visibili in un lasso di tempo!
Olio di Argan.
Estratto dai semi della pianta di Argania spinosa, endemica nella zona sud del Marocco è considerato da molti l’oro del deserto sia perchè rappresenta un elisir di eterna giovinezza sia perché per produrne un litro sono necessari i frutti di 6 arbusti e moltissime ore di lavorazione. Ricco di vitamina E per combattere i radicali liberi aiutando a prevenire la comparsa di rughe e svolgere un’ azione protettiva. Ricco anche di squalene, un idrocarburo fondamentale per la produzione di DHEA, l’ormone anti-età che evita la desquamazione della cute, oltre a proteggere i capillari. Estratto puro è adatto a tutti i tipi di pelle in quanto privo i sostanze allergeniche e può essere usato per una varietà di impieghi: labbra, viso, corpo e capelli. Ha qualità idratanti, nutrienti e protettive, oltre che riattivare le funzioni vitali delle cellule, migliorare la tonicità della pelle e combattere i reumatismi.
Ma quale sarà l’olio migliore per la tua pelle? Scoprilo e utilizzalo per avere una pelle più bella e luminosa, sempre al top!