PASTA DI SALE , un eco-gioco divertente per grandi e bambini.
Oggi vi parliamo di come preparare la pasta di sale utile a grandi e piccini per realizzare oggetti creativi e decorativi o giocare insieme divertendosi. Economica, green perchè non contiene sostanze nocive, facile da modellare ed incredibilemnte versatile.
Il procedimento è semplice. Basta davvero poco per avere un’effetto meraviglioso: unite farina e sale in parti uguali e amalgamate con acqua fino ad ottenere una pasta morbida e omogena della consistenza dell’impasto per la pizza. Una volta modellate a mano le forme preferite oppure grazie all’uso di stampini preconfezionati per biscotti che possono variare a seconda di cuori, fiori, animali, ecc bisognerà cuocere il tutto in forno ed aspettare che si induriscano.
La pasta così solidificata può essere dipinta con tempere o colori acrilici. È possibile anche tingere il miscuglio quando è ancora morbido, basterà impastarlo con un po’ di colore.
Una ricetta utile, quindi, per attività ludiche ecologiche per passare pomeriggi creativi insieme e giocare diversamente nell’epoca degli smartphone. Ecco subito gli ingredienti che vi occorrono per preparare questo semplice gioco ecologico…
Ingredienti
2 tazze di farina
2 tazze di acqua calda
1 tazza di sale
2 cucchiai di olio di oliva
coloranti naturali per alimenti
oli essenziali profumati
N.B. Il prodotto ottenuto, ovviamente, non è commestibile. Giocare sotto la sorveglianza di un adulto.
Qualche curiosità:
- Un trucco per dare alla pasta di sale un aspetto lucido? Basta spennellare con un albume d’uovo allungato con un cucchiaino d’acqua. Dopo aver spennellato, infornate per un’altra mezz’oretta.
- Pasta di sale profumata con gli oli essenziali: aggiungete qualche goccia di olio essenziale profumato al composto, in modo che le creazioni siano anche profumate.
- Pasta di sale colorata: basta aggiungere coloranti alimentari come zafferano, caffè, fragole, more, carote, ecc
- Con la pasta di sale si possono fare lampade, portacandele, angeli, oggetti da appendere.